Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Una ricetta facilissima da preparare che ha il sapore dell'infanzia, anche se, in questa versione, viene da molto lontano. Il riso al latte di cocco, contrariamente a quanto si possa immaginare, si mangia a quadrotti accompagnato da condimenti dolci o salati.
La ricetta che vi proponiamo viene dallo Sri Lanka; si tratta di una preparazione che viene servita in molti modi. Una delle salse più frequenti con cui si accompagna è a base di cipolla e peperoncino, ma, trattandosi di una base neutra, né dolce né salata, è anche piacevole se servita con del miele.
Questa ricetta si aggiunge alle altre che vi abbiamo proposto originarie dell'antico Stato di Ceylon, nello speciale 6 ricette dallo Sri Lanka per fare il pieno di spezie, come il Riso al curry e le Patate piccanti.
Un piatto che ricorda da lontano il nostro riso al latte, anche se si presenta con una consistenza solida, servito a quadrotti e interpretato come si preferisce. Una ricetta da provare se vi piace sperimentare la cucina proveniente da altre culture.
Il latte di cocco si trova nella grande distribuzione o, ancora meglio, nei negozi di prodotti etnici comuni nelle nostre città. Potrà capitarvi di non metterne a sufficienza: il risultato deve avere un deciso sapore di cocco, ma vi regolerete nelle successive preparazioni. Se non utilizzate tutto il latte, potete conservarlo per qualche giorno e usarlo, per esempio, per preparare un gustoso e sano Dahl di lenticchie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate al curry e latte di cocco, Riso basmati con verdure e gamberi
1
Per preparare il riso al latte di cocco cominciate facendo cuocere il riso. Versatelo in una pentola coperto da due dita di acqua. Il riso cuocerà e assorbirà l'acqua. Il riso è pronto quando si disfa e raggiunge una consistenza simile a quella della nostra 'polenta'. Se l'acqua si assorbe ma il riso non risulta ancora ben cotto potete aggiungere acqua calda per proseguire la cottura. 10 minuti prima di toglierlo dal fuoco (deve essere già in parte 'disfatto') aggiungete il latte di cocco e proseguite la cottura.
2
Una volta terminata la cottura, stendete il riso in una teglia, livellatelo e lasciate che raffreddi completamente.
3
Una volta raffreddato, tagliate il riso al latte a quadrotti della dimensione che preferite e servitelo con il condimento che più vi piace.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
Il frullato di fragole è una merenda golosa che piace sempre a tutti. Facile e veloce da preparare, la ricetta richiede solo tre ingredienti e potete prepararla in versione vegana o senza lattosio.