La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi.
La rana pescatrice al sugo di pomodoro è un secondo piatto di pesce facile e gustoso. La carne della rana pescatrice, compatta ma morbida e dal sapore delicato, si presta molto bene a questa ricetta dalla veloce cottura in umido, profumata d'erbe aromatiche.
La rana pescatrice al sugo di pomodoro è un secondo piatto di pesce appetitoso e saporito. Si tratta di un modo semplice per cucinare la rana pescatrice con pochi ingredienti: polpa di pomodoro, aglio ed erbe aromatiche. Con la bella stagione potete anche utilizzare dei pomodori freschi: per le dosi di questa facile ricetta ve ne consigliamo sei, belli maturi, da spellare e poi tagliare a cubetti. Da includere senza dubbio tra le nostre ricette a prova di scarpetta da fare subito.
La rana pescatrice, conosciuta anche come coda di rospo, è molto apprezzata per le sue carni magre e pregiate, dal sapore delicato. È inoltre facile da pulire perché una volta tolta la grossa lisca centrale, non presenta altre spine e la sua polpa non riserva brutte sorprese a chi non ama il pesce proprio per timore di incontrarne.
Grazie alle sue caratteristiche di morbidezza, sapore tenue e consistenza, questo pesce risulta anche molto versatile nelle preparazioni. È ottimo semplicemente cotto al vapore o così in umido. Un altro modo per gustare la rana pescatrice in padella è a ricetta della Rana pescatrice con i pomodorini mentre un'idea raffinata e creativa è l'Arrosto di rana pescatrice ripieno di asparagi e pistacchi.
Se cercate altre ricette per gustare il pesce al sugo di pomodoro provate anche le deliziose Triglie alla livornese, i Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi o le sfiziosissime Polpette di pesce spada in umido.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rana pescatrice al limone con carciofi, Coda di rospo allo scalogno, Coda di rospo al forno con patate e asparagi, Cartoccio di tagliolini alla pescatrice e verdure
1
Preparare la rana pescatrice al sugo di pomodoro è facile. Per prima cosa sciacquate e asciugate accuratamente i tranci di rana pescatrice. Tritate finemente lo spicchio d'aglio con il rosmarino, la maggiorana e il peperoncino. Passate nel trito un trancetto di pesce in modo che ne resti ben coperto.
2
Ripetete quindi l'operazione con i tranci restanti, disponendoli via via su un piatto. In un largo tegame scaldate 3-4 cucchiai d'olio, adagiatevi i tranci e fateli dorare in modo uniforme, girandoli con estrema delicatezza. Spruzzate con il vino e lasciatelo evaporare.
3
Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10-15 minuti, a fiamma media, aggiungendo se necessario poco brodo caldo. A fine cottura il sugo dovrà risultare mediamente denso: non troppo ristretto ma neppure eccessivamente liquido. Regolate quindi il sale e il pepe, cospargete con prezzemolo tritato e servite la pescatrice al sugo di pomodoro.