OK
...

Rana pescatrice al sugo di pomodoro


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La rana pescatrice al sugo di pomodoro è un secondo piatto di pesce facile e gustoso. La carne della rana pescatrice, compatta ma morbida e dal sapore delicato, si presta molto bene a questa ricetta dalla veloce cottura in umido, profumata d'erbe aromatiche.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4-5 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg di rana pescatrice in tranci
  • 300 g di polpa di pomodoro
  • 1 dl di vino bianco secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche rametto di maggiorana
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

La rana pescatrice al sugo di pomodoro è un secondo piatto di pesce appetitoso e saporito. Si tratta di un modo semplice per cucinare la rana pescatrice con pochi ingredienti: polpa di pomodoro, aglio ed erbe aromatiche. Con la bella stagione potete anche utilizzare dei pomodori freschi: per le dosi di questa facile ricetta ve ne consigliamo sei, belli maturi, da spellare e poi tagliare a cubetti. Da includere senza dubbio tra le nostre ricette a prova di scarpetta da fare subito

La rana pescatrice, conosciuta anche come coda di rospo, è molto apprezzata per le sue carni magre e pregiate, dal sapore delicato. È inoltre facile da pulire perché una volta tolta la grossa lisca centrale, non presenta altre spine e la sua polpa non riserva brutte sorprese a chi non ama il pesce proprio per timore di incontrarne.

Grazie alle sue caratteristiche di morbidezza, sapore tenue e consistenza, questo pesce risulta anche molto versatile nelle preparazioni. È ottimo semplicemente cotto al vapore o così in umido. Un altro modo per gustare la rana pescatrice in padella è a ricetta della Rana pescatrice con i pomodorini mentre un'idea raffinata e creativa è l'Arrosto di rana pescatrice ripieno di asparagi e pistacchi.

Se cercate altre ricette per gustare il pesce al sugo di pomodoro provate anche le deliziose Triglie alla livornese, i Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi o le sfiziosissime Polpette di pesce spada in umido

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rana pescatrice al limone con carciofi, Coda di rospo allo scalogno, Coda di rospo al forno con patate e asparagi, Cartoccio di tagliolini alla pescatrice e verdure



Come preparare: Rana pescatrice al sugo di pomodoro

Preparazione Rana pescatrice al sugo di pomodoro - Fase 1
Preparazione Rana pescatrice al sugo di pomodoro - Fase 1
1

Preparare la rana pescatrice al sugo di pomodoro è facile. Per prima cosa sciacquate e asciugate accuratamente i tranci di rana pescatrice. Tritate finemente lo spicchio d'aglio con il rosmarino, la maggiorana e il peperoncino. Passate nel trito un trancetto di pesce in modo che ne resti ben coperto.

Preparazione Rana pescatrice al sugo di pomodoro - Fase 2
Preparazione Rana pescatrice al sugo di pomodoro - Fase 2
2

Ripetete quindi l'operazione con i tranci restanti, disponendoli via via su un piatto. In un largo tegame scaldate 3-4 cucchiai d'olio, adagiatevi i tranci e fateli dorare in modo uniforme, girandoli con estrema delicatezza. Spruzzate con il vino e lasciatelo evaporare.

Preparazione Rana pescatrice al sugo di pomodoro - Fase 3
Preparazione Rana pescatrice al sugo di pomodoro - Fase 3
3

Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10-15 minuti, a fiamma media, aggiungendo se necessario poco brodo caldo. A fine cottura il sugo dovrà risultare mediamente denso: non troppo ristretto ma neppure eccessivamente liquido. Regolate quindi il sale e il pepe, cospargete con prezzemolo tritato e servite la pescatrice al sugo di pomodoro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RANA PESCATRICE AL SUGO DI POMODORO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#