OK

Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Tempo ammollo
15 min
Porzioni
4

I filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi sono un secondo piatto di pesce saporito e molto facile da preparare. Questa ricetta dalla cottura veloce, assomiglia a quella del pesce spada in umido. In entrambi i casi, la salsa di pomodoro insaportita con olive e capperi sembra fatta apposta per una scarpetta finale!
Il merluzzo è un pesce tipico del Mare del Nord e le sue carni sono bianche e compatte. A seconda del tipo di conservazione, il merluzzo prende il nome di baccalà - se a filetti sotto sale - oppure di stoccafisso - se viene essiccato all'aria e venduto intero.
È un pesce magro, saporito ed economico. Fritto o semplicemente bollito, accompagnato da salse grintose come la bagnacauda, è un ingrediente che troviamo in molte ricette della cucina tradizionale italiana, da nord a sud, dal baccalà alla vicentina, al pescestocco alla messinese.
I filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi sono una proposta molto gustosa, che lascerà i vostri commensali soddisfatti e merita di essere servita al pranzo della domenica, così come tante altre sfiziose ricette a base di merluzzo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Triglie al finocchietto, Polpo in umido, Polenta e calameri al sugo, Involtini di salmone, zucchine e zenzero

Preparazione Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi - Fase 1
Preparazione Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi - Fase 1

1

Iniziate a preparare i filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi, sciacquando i capperi. Metteteli a mollo in acqua fredda per 15 minuti, sciacquateli di nuovo e scolateli. Nel frattempo mondate le zucchine, tagliatele a fettine sottili, infarinatele leggermente e fatele dorare in una padella con tre cucchiai d'olio e una presa di sale.

Preparazione Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi - Fase 2
Preparazione Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi - Fase 2

2

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente con la costa di sedano, scaldate quattro cucchiai di olio in una casseruola, unite il trito preparato e lasciatelo stufare dolcemente per cinque minuti. Unite la passata di pomodoro, le olive snocciolate e spezzettate, i capperi, salate e cuocete la salsa per 10 minuti. Aggiungete il merluzzo tagliato a pezzi e insaporito con sale e pepe

Preparazione Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi - Fase 3
Preparazione Filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi - Fase 3

3

Fate cuocere per 7-8 minuti, unite le zucchine fritte, lasciatele scaldare e servite i vostri filetti di merluzzo con zucchine, olive e capperi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FILETTI DI MERLUZZO CON ZUCCHINE, OLIVE E CAPPERI"

Condividi