Una torta salata facile da preparare, tipica della cucina greca. Quella della spanakopita è una ricetta da provare che si guadagnerà un posto fra le vostre torte salate preferite. Si prepara con pasta fillo, spinaci e con l'immancabile feta.
Il pollo al limone al forno, così dorato e lucido e dall'aroma intenso di agrume, ha un aspetto molto invitante e non è complicato da preparare. L'unica accortezza è farlo ben cotto e rosolato. In un pranzo in famiglia o fra amici, questo secondo piatto di carne sarà un successo.
1
Per realizzare il pollo al limone al forno massaggiate esternamente la carne con mezzo limone, all’interno mettete tre-quattro fettine di limone, metà burro e lo spicchio d’aglio. In una teglia scaldate due cucchiai d’olio con il restante burro, adagiatevi il pollo, salate, pepate, trasferite il recipiente in forno caldo a 180° e cuocete per 1 ora e 15 minuti
2
A metà cottura irrorate con il succo del restante limone, spremuto al momento. A cottura ultimata sfornate il pollo e trasferitelo su un tagliere. Con una forbice trinciante tagliate il dorso e il petto in quattro parti, staccate le ali e le cosce e disponete il tutto nella teglia, o su un piatto da portata. Spolverate con il prezzemolo tritato finissimo e servite subito il pollo al limone al forno, accompagnato a piacere con patate fritte o arrosto.