OK

Cosce di pollo allo speck

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cosce di pollo allo speck ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6
Tempo totale
50 min

Il pollo allo speck è un secondo piatto che vede nell'abbinamento fra lo speck affumicato e le polpose olive verdi: un connubio di sapori particolarmente appetitoso. Questa ricetta dimostra ancora una volta la versatilità della carne bianca più apprezzata. Già protagonista di molte ricette semplici e gustose come il Pollo alla birra e il Pollo alla campagnola e di uno dei più classici secondi della cucina italiana, e non solo: il Pollo arrosto.
Si tratta di una pietanza facile da realizzare, che prevede pochi veloci passaggi e si adatta perfettamente al pranzo in famiglia. Grazie a queste caratteristica queste cosce di pollo al forno sono perfette anche per chi, alle prime armi in cucina, vuole preparare un piatto stuzzicante e saporito. Servito con un contorno di Patate al forno o di Purè piacerà a tutti. 
Lo speck è un'eccellenza della gastronomia altoatesina, ottimo salume da consumare così com'è, ma altrettanto gustoso e versatile in cucina. Dagli antipasti, come gli Involtini di melanzane, zucchine con speck e mozzarella o la Ciambella di speck e patate, ai primi piatti come le Trofie speck e noci le ricette che lo vedono protagonista sono molteplici e tutte deliziose.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettine di pollo, Pollo alla pizzaiola, Pollo alla curcumaPetti di pollo con pomodorini confit

Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 1
Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 1

1

Per preparare le cosce di pollo allo speck e olive lavate bene le cosce, asciugatele e spellatele. Salatele, pepatele e avvolgetene ognuna in due fettine di speck.

Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 2
Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 2

2

Spennellate con 2 cucchiai d’olio una padella, aggiungete lo scalogno tritato e adagiatevi le cosce avvolte nello speck. Ponete sul fuoco e fate colorire a fiamma viva per cinque minuti. 

Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 3
Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 3

3

Irrorate con il vino, fate sfumare l'alcool e trasferite il tutto in una pirofila, quindi in forno caldo a 200°. Fate cuocere per circa 25 minuti.

Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 4
Preparazione Cosce di pollo allo speck - Fase 4

4

Verso fine cottura aggiungete le olive snocciolate e grossolanamente tritate e mescolate bene. Ritirate dal forno, cospargete con un trito di maggiorana, prezzemolo e buccia di limone grattugiata. Servite subito in tavola le cosce di pollo allo speck ben calde. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COSCE DI POLLO ALLO SPECK"

Pollo e patate al forno: un classico della nostra cucina, e non solo. Una ricetta facile da preparare che è sempre garanzia di successo; le cosce di pollo con le patate dorate a puntino sono un secondo piatto con contorno che piace proprio a tutti,... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Per infarinare il pollo alla curcuma la farina e la curcuma mettete i tre ingredienti (tenendo da parte un cucchiaio di curcuma) in di un sacchetto di plastica per alimenti e scuotetelo fino a quando il pollo sarà completamente ricoperto dalle... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi