OK

Pollo al sidro

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pollo al sidro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Quella di pollo è una delle carni più amate e consumate, quindi le ricette per realizzare secondi piatti di pollo non sono mai troppe. Il pollo al sidro, con la sua bontà, è probabilmente una delle più intriganti. Cosce e sovracosce di pollo, dopo essere state rosolate con i dadini di pancetta affumicata, vengono sfumate con il sidro secco, una bevanda alcolica risultato della fermentazione del succo spremuto dalle mele. La caratteristica principale del sidro è quella d'essere particolarmente profumato e aromatico e di conseguenza aromi e profumi vengono rilasciati al piatto finale. 
Facile veloce da realizzare questo pollo in padella è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. E per accompagnare vi consigliamo delle classiche Patate al forno, una fresca Insalata mista, o Patate fritte per viziarsi fino in fondo.
Con il sidro si realizzano deliziose ricette dolci e salate come la Torta di mele al sidro o l'Arrosto di maiale al sidro e mele che utilizzano entrambe anche il frutto fresco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al Marsala, Spezzatino di maiale alla birra, Spezzatino al Barolo, Pollo allo spumante

Preparazione Pollo al sidro - Fase 1
Preparazione Pollo al sidro - Fase 1

1

Per realizzare il pollo al sidro fate sciogliere il burro in una casseruola, unite la pancetta tagliata a dadini e i pezzi di pollo e lasciateli rosolare per 7-8 minuti su fiamma media, rigirandoli su tutti i lati. Regolate di sale, unite gli spicchi d’aglio, schiacciati ma non sbucciati, e aggiungete il sidro.

Preparazione Pollo al sidro - Fase 2
Preparazione Pollo al sidro - Fase 2

2

Lasciatelo leggermente evaporare e proseguite la cottura per circa 30 minuti a pentola semicoperta. Trascorso questo tempo spremete il limone e filtratene il succo, versatelo sul pollo, alzate la fiamma e lasciate ridurre il fondo di cottura rigirando i pezzi nel condimento.

Preparazione Pollo al sidro - Fase 3

3

Eliminate l’aglio, cospargete la preparazione con l’erba cipollina tagliuzzata e servite il pollo al sidro caldo. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL SIDRO"

Condividi