Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso.
La peperonata piccante è un gustosissimo contorno realizzato con i più dolci ortaggi estivi. Facile e veloce da realizzare, colorata e profumata è esaltata dalla nota del peperoncino che la rende ancora più stuzzicante. Potete servirla in accompagnamento a molti secondi piatti di carne come di pesce.
1
Per realizzare la peperonata piccante lavate e asciugate i peperoni. Divideteli a metà, eliminate i semi e i filamenti bianchi e tagliateli a piccole falde. In una larga padella antiaderente scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi le cipolle tagliate a fettine sottili poi, quando sono diventate trasparenti, spruzzatele con un mestolino d’acqua calda, salate, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti.
2
Scoprite il recipiente, aggiungete tre cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, i peperoni e cuocete per 15 minuti mescolando un paio di volte. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a grossi dadi. Raccoglieteli in una ciotola. Regolate di sale i peperoni, aggiungete i pomodori, spolverizzate con una macinata di pepe e peperoncino; aggiungete il prezzemolo, mescolate e portate a cottura in circa 20-25 minuti.
3
Togliete dal fuoco, trasferite la peperonata piccante nel piatto da portata, guarnitela con le foglie di basilico e servitela calda o fredda.