OK

Peperoni arrosto

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Peperoni arrosto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
45 min

I peperoni arrosto sono molto semplici da fare. In questa ricetta facile, i peperoni prima si arrostiscono in forno e poi vengono spellati e ridotti in falde, per essere gustati con una veloce marinatura (di solo un'ora) a base di olio extravergine d'oliva, basilico fresco, sale e poco pepe. Un contorno super saporito e facile da preparare, come anche questa versione dei peperoni al forno

Il peperone è un ortaggio molto amato, ma tende a essere consumato con prudenza in quanto non sempre facile da digerire. Un problema che, in parte, può essere ovviato togliendone la pelle. I peperoni vanno spellati ancora caldi o tiepidi e una tecnica per facilitare l'operazione è quella di chiuderli in un sacchetto di carta: l'umidità favorirà il distaccamento della pelle dalla polpa. Si possono anche far riposare 5 minuti in un piatto, coperti. 

A questo punto, apriteli in due, per eliminare i semi, i filamenti e le parti di colore bianco (in quanto ne compromettono la digeribilità): state attenti nel compiere questa operazione, perché il liquido che uscirà dal peperone potrebbe essere ancora caldo. Non resta che ridurli in falde e condirli come vi suggeriamo!


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate e peperoni, Peperoni in padella, Peperoni ammollicati

Preparazione Peperoni arrosto - Fase 1
Preparazione Peperoni arrosto - Fase 1

1

Ecco come preparare i peperoni arrosto. Lavate e asciugate i peperoni, punzecchiateli con i rebbi di una forchetta. Foderate una teglia di carta forno, adagiatevi i peperoni e cuoceteli al forno a 200° per 30 minuti o a 180° per 40 minuti. 

Preparazione Peperoni arrosto - Fase 2
Preparazione Peperoni arrosto - Fase 2

2

Dopo averli spellati apriteli a metà, lasciate sgocciolare il liquido, facendo attenzione a non scottarvi ed eliminate i semi e i filamenti bianchi. Tagliate ogni mezzo peperone in falde larghe circa due dita. 

Preparazione Peperoni arrosto - Fase 3
Preparazione Peperoni arrosto - Fase 3

3

Disponetele a strati in una pirofila. Insaporite ogni strato con gli spicchi d’aglio tagliati a metà (da togliere prima di servire), foglioline di basilico spezzettate, sale e poco pepe. Condite con olio extravergine d'oliva. Lasciate riposare in frigorifero o al fresco i peperoni arrosto per un’ora prima di servirli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PEPERONI ARROSTO"

Condividi