OK

Peperoni ammollicati

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Peperoni ammollicati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
1h

I peperoni ammollicati sono una ricetta facile e veloce per portare in tavola un contorno estivo davvero gustoso. Si tratta di peperoni rossi, gialli e verdi che vengono cotti in padella con della mollica di pane raffermo, pecorino, capperi e origano.

Un piatto saporito che si può trovare in versioni diverse nelle cucine di Calabria, Puglia e Sicilia, dove l'uso della mollica - e anche del pangrattato - è molto diffuso. Se volete rendere la ricetta vegetariana, basta togliere il formaggio: sarà ugualmente molto stuzzicante.

Se vi ispira l'idea di preparare dei peperoni croccanti, potete provare anche i peperoni in crosta, con pangrattato, capperi e olive. L'estate, si sa, è la stagione per eccellenza di questo ortaggio, protagonista di molti altri contorni invitanti, come i classici peperoni al forno e peperoni in padella o l'intramontabile peperonata


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Peperonata piccante, Peperoni sott'aceto, Padellata di verdure con crema di peperoni abbrustoliti

Preparazione Peperoni ammollicati - Fase 1
Preparazione Peperoni ammollicati - Fase 1

1

Preparare i peperoni ammollicati è facile. Dividete i peperoni a metà ed eliminate semi e filamenti e tagliateli in falde. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio, aggiungete i peperoni e cuoceteli per 20/25 minuti: il tempo necessario per ammorbidirsi leggermente. 

Preparazione Peperoni ammollicati - Fase 2
Preparazione Peperoni ammollicati - Fase 2

2

Cospargeteli con la mollica di pane raffermo e poi con il pecorino, i capperi sgocciolati e un pizzico di origano.

Preparazione Peperoni ammollicati - Fase 3
Preparazione Peperoni ammollicati - Fase 3

3

Girate di tanto in tanto e cuocete altri 15 minuti. Se necessario, spruzzateli con poca acqua calda. A fine cottura regolate di sale e cospargete a piacere con dell'altro origano: i peperoni ammollicati sono pronti per essere serviti. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PEPERONI AMMOLLICATI"

Condividi