La shakshuka è una ricetta di origine maghrebina, una gustosissima pietanza a base di uova stufate al pomodoro con cipolle, peperoni e spezie. La pietanza perfetta per una pranzo o una cena da preparare velocemente ma senza rinunciare al gusto.
La pasta al forno con peperoni è una ricetta facile per un primo piatto ricco, perfetto per un pranzo estivo in famiglia o con gli amici. Nessuno potrà resistere al profumo dei peperoni, alla mozzarella filante e a quella invitante crosticina che si forma in superficie durante il passaggio in forno!
1
Per preparare la pasta al forno con peperoni cominciate proprio dalla cottura di questi ultimi. Metteteli in una teglia e cuoceteli in forno a 180 °C per 40 minuti girandoli un paio di volte. Sfornateli, trasferiteli in un sacchetto di carta per alimenti e lasciateli raffreddare.
2
Quando saranno freddi, pelateli, tagliateli prima a falde, poi in pezzi più piccoli, eliminando i semi e i filamenti che si trovano all’interno. Mettete i peperoni in una ciotola e mescolateli con la mozzarella a dadini, le olive e qualche foglia di basilico spezzettata. Condite tutto con un filo di olio, poco sale e pepe.
3
Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli piuttosto al dente, uniteli al composto di peperoni e mescolate. Trasferite tutto in una pirofila imburrata.
4
Cospargete la pasta con del parmigiano reggiano grattugiato e cuocete in forno a 175° C. Dopo 20 minuti la pasta al forno con peperoni è pronta da gustare.