OK

Penne con le melanzane

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Penne con le melanzane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

Perfette per un pranzo o una cena conviviale portate in tavola queste penne con le melanzane, un primo piatto vegetariano saporito e sfizioso, a base di ingredienti semplici. 
La ricetta è facile e il procedimento veloce, bisogna solo tener conto del tempo di riposo delle melanzane messe sotto sale dopo averle tagliate a cubetti. In questo modo perderanno un po' d'acqua di vegetazione e una volta strizzate assorbiranno meno olio durante la frittura. 
Le penne rigate, lessate al dente, vengono quindi condite con le melanzane fritte e la mollica di pane tostata. A completare il piatto la nota vivace del peperoncino fresco e quella saporita del pecorino stagionato. 
Le melanzane fritte sono alla base di un altro grande primo della tradizione meridionale, la Pasta alla Norma, così come delle gustose Casarecce al pesce spada e melanzane.
Pasta alle melanzane ma non solo, queste solanacee sono ortaggi amatissimi e versatili. Per approfittare al meglio della loro stagionalità scoprite con noi Come cucinare le melanzane, proprietà, usi e ricette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane ripiene di pasta, Anelletti con melanzane e cernia, Fusilli con caponata di melanzanePasta 'ncasciata
Preparazione Penne con le melanzane - Fase 1
Preparazione Penne con le melanzane - Fase 1

1

Per preparare le penne con le melanzane iniziate a sbucciare le melanzane, tagliatele a dadini, raccoglietele in una terrina, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo tamponatele con carta da cucina. Friggetele in abbondante olio bollente e quando sono dorate ritiratele con la schiumarola e trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente.

Preparazione Penne con le melanzane - Fase 2
Preparazione Penne con le melanzane - Fase 2

2

Portate a ebollizione una capiente pentola d'acqua per lessare la pasta. Tostate in una padella la mollica di pane per qualche minuto, finché diventa dorata. In un altro tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi per alcuni minuti la cipolla tritata, facendola colorire leggermente. Unite la dadolata di melanzane fritte.

Preparazione Penne con le melanzane - Fase 3
Preparazione Penne con le melanzane - Fase 3

3

Unite anche la mollica dorata, il peperoncino tritato e mescolate. Dopo un paio di minuti aggiungete la pasta scolata al dente.

Preparazione Penne con le melanzane - Fase 4
Preparazione Penne con le melanzane - Fase 4

4

Mescolate bene e fate brevemente saltare il tutto. Trasferite le penne con le melanzane nei piatti da portata: terminate con una spolverata di pecorino grattugiato e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE CON LE MELANZANE"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Quella della maionese vegana è una ricetta facile e versatile, si prepara con l'acqua di governo dei ceci precotti - l'acquafaba - ed è perfetta per condire i piatti che preferite. Da provare non solo per chi segue una dieta vegetale, ma anche per...

Condividi