Per il guscio una brisé fragrante preparata con farina integrale e olio extravergine d’oliva. Per il ripieno una crema avvolgente di un bianco candido, a base di ricotta, profumata con erbe aromatiche fresche, arricchita con succo...
La pasta brisée è una ricetta base utile per preparare torte salate, galette e tutto quello che vi dice la fantasia. Si prepara in pochi minuti con farina, burro freddo e acqua ghiacciata. Con qualche semplice accortezza diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia.
		    
		
per circa 500 g di pasta brisée:
La ricetta della pasta brisée per preparare torte salate, galette e tartellette è un caposaldo della cucina, una ricetta base che si prepara solo con burro, farina e acqua ghiacciata (potete tenerla in freezer una mezz’ora buona prima di utilizzarla).
Nelle dosi standard, di solito l’acqua è un quarto del peso della farina e il burro la metà della farina. Ma sono proporzioni che possono leggermente variare, come nel nostro caso.
Facile da preparare e molto versatile, la brisée si può impastare sia a mano sia in planetaria con un gancio a foglia. Nel secondo caso basterà inserire tutti gli ingredienti nella ciotola e lavorare l’impasto finché risulterà amalgamato.
Con le nostre dosi otterrete circa 500 g di pasta brisée, sufficienti per una tortiera. Se impastate a mano, prestate attenzione al piano su cui lavorate l'impasto: noi abbiamo usato un piano in marmo, ma il piano ottimale per gli impasti al burro, come la pasta brisée, è l’acciaio. Il legno non va bene perché assorbe l’untuosità del burro, allo stesso modo anche il matterello per stendere la pasta non deve essere in legno: preferite matterelli in marmo o in acciaio.
Se avete fretta e non potete aspettare il riposo completo della pasta, poggiate l’impasto tra due fogli di carta forno, senza infarinarlo, e stendetelo direttamente con il matterello. La vostra pasta brisée sarà deliziosa in qualsiasi ricetta.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta brisée alla mediterranea, Pasta brisée senza burro, Pasta matta
	        				
	        				1
Per preparare la pasta brisée, in una ciotola unite la farina e il burro freddo a cubetti. Iniziate a lavorarli con le mani, poi aggiungete l’acqua ghiacciata.
	        				
	        				2
Continuate a impastare e una volta amalgamato il tutto spostatevi su un piano di lavoro in acciaio (o in marmo). Continuate a lavorare il composto fino a ottenere un panetto omogeneo. L’importante è non scaldare troppo la pasta, eventualmente potete fare delle brevissime pause.
	        				
	        				3
Avvolgete il panetto con della pellicola alimentare e schiacciatelo un po’, questo aiuterà a far raffreddare prima la pasta. Lasciatela a riposo in frigorifero fino a quando si sarà solidificata, per circa 1 ora. Più l’impasto diventa duro più sarà facile stenderlo senza che si attacchi al piano. Una volta solido, potete rimettere il panetto sul piano di lavoro e stenderlo con un matterello.
	        				4
La pasta brisée è pronta per le vostre preparazioni: utilizzatela per torte salate, tartellette, finger food e tutto quello che vi dice la fantasia.