OK

Torta di pere e crema di mandorle

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Torta di pere e crema di mandorle ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 20 min
Calorie
726

PROCEDIMENTO

Preparate lo sciroppo: in una casseruola mettete lo zucchero con l’acqua, ponete sul fuoco a fiamma media e cuocete mescolando fino a ottenere un liquido fluido e sciropposo.

Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate i semini, immergetele nello sciroppo bollente, aggiungete il succo di limone passato al colino e cuocete per cinque-dieci minuti. Sgocciolate delicatamente le pere, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza.

Preparate la crema mescolando in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero e amalgamando il tutto con le due uova. Quindi aggiungete al composto il burro fuso a bagnomaria e la grappa di pere, mescolate e tenete da parte.

Tirate a disco la pasta brisée. Imburrate uno stampo rotondo di 22 centimetri di diametro, foderatelo con il disco di brisée, bucherellate il fondo, versatevi la crema preparata e su questa disponete a cerchi concentrici le fettine di pera. Spolverizzate con le mandorle tagliate a filetti e cuocete in forno caldo a 200° per circa trenta minuti.

Ritirate, sformate la torta su una griglia, poi ricopritela con la gelatina di albicocche calda. Servite subito, ma è una classica torta da gustare anche fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI PERE E CREMA DI MANDORLE"

Condividi