OK
...

Pasta matta


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La pasta matta è ​una preparazione di base semplicissima e veloce. Un impasto a base di farina, acqua e olio perfetta per realizzare torte salate e strudel, tortini e fagotti ripieni. Un'ottima alternativa alla pasta sfoglia e alla pasta brisée.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
LUOGO RIPOSO A TEMPERATURA AMBIENTE
RIPOSO 45 MIN
INGREDIENTI
  • PER 450 G DI PASTA MATTA
  • 270 g di farina 00
  • 130 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 15 g di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di sale fino

La pasta matta è una preparazione di base molto facile da realizzare. Simile alla pasta brisée, dalla quale si differenzia per la presenza dell'olio al posto del burro, è una pasta molto versatile e ideale per la preparazione di torte salate, strudel e fagottini.

La pasta matta non contiene uova, ed è quindi perfetta per tutte le ricette vegetariane. Impastata con farina, acqua, olio e un poco di aceto, dopo un breve periodo di riposo risulta morbida ed elastica, facile da stendere con il matterello.

Viene molto usata in Liguria per la preparazione delle torte d'erbe, della torta di riso e della Torta pasqualina e la facilità con cui si stende consente di raggiungere uno spessore molto sottile, ideale per molteplici impieghi. Potete utilizzare la pasta matta per fare queste 35 torte salate facili e veloci

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta frolla salata, Pasta sfoglia, Pasta brisée senza burro



Come preparare: Pasta matta

Preparazione Pasta matta - Fase 1
Preparazione Pasta matta - Fase 1
1

Per preparare la pasta matta riunite in una ciotola (o in una planetaria con gancio) la farina, l'aceto, l'acqua e il sale. Impastate il tutto il tanto che basta ad amalgamare. Aggiungete, poco alla volta, l'olio facendolo incorporare gradualmente. Quando avrete ottenuto una pasta liscia e non più appiccicosa formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Fatelo riposare a temperatura ambiente per 45 minuti.

Preparazione Pasta matta - Fase 2
2

Trascorso questo tempo la vostra pasta matta è pronta per essere utilizzata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA MATTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#