Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Le carote al forno con taleggio sono una ricetta facile e molto gustosa. Una preparazione in teglia ricca e morbida, pronta in poco più di mezz'ora e perfetta come antipasto, contorno o secondo piatto.
Le carote al forno con taleggio sono una ricetta gustosa e facile da realizzare. Si tratta di una preparazione in teglia a metà strada tra uno sformato e una frittatina delicata, morbida e cremosa dove la dolcezza delle carote incontra felicemente un formaggio dal sapore inconfondibile. Perfette come ricco contorno oppure un delizioso secondo piatto vegetariano.
Le carote sono tra gli ortaggi in assoluto più ricchi in beta-carotene, un pigmento vegetale che le rende ottima fonte di vitamina A e un valido aiuto per la salute di vista e pelle. Grazie al loro sapore e alla consistenza fresca e croccante sono ottime mangiate crude: da provare le sfiziose Carote al roquefort o l'Insalata di arance e carote.
Cotte sono un ingrediente fondamentale in cucina, alla base di tantissime preparazioni: dalla minestra più classica, come questo Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta alle più fantasiose zuppe come la Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati.
E ancora, un modo originale e stuzzicante per gustare le carote al forno è quello di preparare le Carote speziate o in alternativa il delicato Sformato di carote.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carote arrostite con mirtilli rossi, Carote al miele d'acacia, Carote brasate al sedano, Insalata di avocado, mango e carote
1
Per preparare le carote al forno con taleggio pelate le carote, lavatele e riducetele a rondelle di circa un centimetro di spessore. Scaldate due cucchiai d'olio in un tegame e fatevi rosolare lo scalogno tritato. Quando diventa trasparente unitevi le carote e fatele cuocere per una decina di minuti, salando e pepando verso fine cottura.
2
In una ciotola lavorate il taleggio cercando di ridurlo a una crema, amalgamatelo con le uova, il formaggio grattugiato, la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lavorate il tutto, con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
3
Imburrate una pirofila, disponetevi le carote e copritele con il composto di formaggio. Passatele in forno preriscaldato a 220° e fatele cuocere per 20 minuti.
4
Sfornate le carote al forno con taleggio quando avranno preso un colore dorato, lasciatele assestare qualche minuto quindi servitele.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.