OK
...

Insalata di carote e arance


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di carote e arance è un contorno sano e sfizioso, pronto in un quarto d'ora. Servita con una leggera salsa allo yogurt, lievemente acidula e profumata al cumino, con la sua freschezza è buonissima ed è capace di ricordarci che la primavera non è lontana.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 arance non trattate
  • 4 carote grosse
  • 60 g di pistacchi sgusciati tostati e non salati
  • 5 cucchiai di yogurt greco al naturale
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

L'insalata di carote e arance è un contorno di stagione sfizioso e leggero, che si prepara velocemente.

Un connubio di sapori dolci, smorzato dalla lieve acidità della salsa allo yogurt, ottimo accompagnamento a secondi piatti di carne e pesce cucinati in maniera molto semplice. Potete servire l'insalata di carote e arance anche come antipasto per una cena vegetariana

Lasciatevi conquistare dalla bontà delle insalate di frutta e verdura, veri e propri integratori naturali di vitamine e sali minerali, che in più regalano tanto gusto e piacevole originalità. Con altri agrumi provate anche l'Insalata di radicchio, finocchi e pompelmo e il Misto di lattughe, avocado e mandarini.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata veloce con arance, datteri e pistacchi; Radicchio rosso con pere e arance; Barbabietole all'aranciaInsalata di finocchi, arance, noci



Come preparare: Insalata di carote e arance

Preparazione Insalata di carote e arance - Fase 1
Preparazione Insalata di carote e arance - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della ricetta dalla salsa che servirà da accompagnamento all'insalata di carote e arance. Lavate e asciugate le arance e grattugiatene finemente la buccia, facendo attenzione a non intaccare la parte biaca, e unitela allo yogurt. Fate tostare i semi di cumino in un padellino antiaderente e unite anche questi allo yogurt insieme a un pizzico di sale. Mescolate bene. Pelate le arance al vivo e tagliatele a fette, raccogliendo tutto il succo che normalmente verrà rilasciato. Unitene 4 cucchiai alla salsa ed emulsionate bene.

Preparazione Insalata di carote e arance - Fase 2
Preparazione Insalata di carote e arance - Fase 2
2

Pelate le carote, affettatele con una mandolina e disponetele su un largo piatto piano. Distribuitevi sopra le fettine di arancia. 

Preparazione Insalata di carote e arance - Fase 3
3

Condite con un giro d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Cospargete con i pistacchi tritati grossolanamente e servite l'insalata di carote e arance con la salsa di yogurt al cumino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CAROTE E ARANCE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#