OK

Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta

Preparazione
30 min
ricetta
VOTO MEDIO
Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 10 min
Calorie
300

Minestroni e zuppe di verdura sono un delizioso concentrato di gusto e vitamine. Il minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta rientra a buon diritto nella categoria, regalandoci inoltre un gusto particolarmente delicato. Le tre verdure utilizzate, infatti, si distinguono proprio per il loro sapore dolce. E' una minestra di verdure che si può preparare durante tutto l'anno ma è senza dubbio in primavera che esprime il meglio quando le carote e i piselli sono nuovi quindi più teneri e, appunto, dolci.
In ogni caso si tratta di un primo piatto vegetariano completo dal punto di vista nutrizionale, grazie alla presenza delle vitamine, delle proteine di piselli e formaggio e dei carboidrati dalla pasta, bianca o integrale che sia. Provatelo anche con il riso, sarà altrettanto gustoso!
Il sedano rapa, conosciuto anche come sedano di Verona, è una varietà di sedano costituita da una grossa radice tuberiforme che ne è anche la parte edibile. Come il suo parente più comune, il sedano rapa è un ingrediente versatile; provatelo nei Maltagliati con vellutata di sedano rapa e mandorle  o in versione Cotolette. Consumato crudo mantiene intatte tutte le preziose proprietà ed è ottimo da solo come in questa Insalata di sedano rapa oppure grattugiato e aggiunto ad insalate miste. Comunque lo si mangi resta un ortaggio prezioso e tutto da scoprire.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di carote e finocchiVellutata di piselliCrema di daikon, sedano rapa e ceciMinestrone con il pesto

Preparazione Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta - Fase 1
Preparazione Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta - Fase 1

1

Per preparare il minestrone di sedano rapa, carote, piselli e pasta corta portate a bollore il brodo vegetale. Tuffatevi il sedano rapa tagliato a dadini regolari di mezzo centimetro, le carote a rondelle piuttosto sottili e i piselli sgusciati. Coprite e cuocete per 15 minuti dalla ripresa del bollore. 

Preparazione Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta - Fase 2
Preparazione Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta - Fase 2

2

Regolate il sale. Unite la pasta scelta e cuocete per circa 10-12 minuti, a seconda del tipo di pasta utilizzato. 

Preparazione Minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta - Fase 3

3

Ritirate dal fuoco, suddividete il minestrone di sedano rapa, carote, piselli e pasta corta in ciotole individuali, insaporitelo con uno o due giri d’olio versato a filo, spolverate con il parmigiano grattugiato e aggiungete un pizzico di pepe macinato al momento. Servite a tavola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRONE DI SEDANO RAPA, PISELLI, CAROTE E PASTA CORTA"

Condividi