I carciofi ripieni con salsiccia sono una ricetta semplice, gustosa e saporita. Perfetti per essere serviti come secondo piatto o contorno, sono ottimi mangiati caldi o tiepidi.
Facili e saporiti, questi carciofi ripieni sono preparati con pochi ingredienti semplici. La farcia di carne trita di vitello, toma, pangrattato e prezzemolo li rende perfetti come antipasto, secondo o contorno ricco. Davvero irresistibili!
Adatti come antipasto così come secondo piatto, i carciofi ripieni rappresentano tradizione e semplicità. In questa ricetta, il sapore delizioso di questo ortaggio viene esaltato dai semplici ingredienti della farcitura: carne trita di vitello, toma, pangrattato e prezzemolo tritato. Una volta imbottiti, i carciofi vengono prima cotti in tegame e poi appena gratinati in forno, per ottenere una crosticina sfiziosa.
Il carciofo è l'indiscusso e amato protagonista di molte ricette invernali e primaverili da nord a sud. Per approfondire l'utilizzo dei carciofi in cucina vi consigliamo il nostro articolo Come cucinare i carciofi: proprietà, usi, ricette e curiosità.
Prima di iniziare, dedicate molta attenzione alla pulizia del carciofo. Rimuovete le foglie esterne più dure, i gambi e le punte, ma soprattutto le spine, che potrebbero trovarsi anche nella parte più interna. Un passaggio fondamentale che vi permetterà di portare in tavola dei carciofi ripieni morbidi, gustosi e pronti a conquistare tutti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi trifolati, Carciofi al forno, Carciofi alla napoletana, Carciofi alla besciamella
1
Per preparare i carciofi ripieni, per prima cosa mondate gli ortaggi. Privateli delle foglie esterne più dure, rimuovete i gambi avendo cura di lasciare la base intatta. Tagliate le punte, facendo attenzione a togliere le spine. A questo punto allargate un pochino le foglie e con uno scavino, o un cucchiaino, pulite la parte centrale per eliminare il "fieno" interno e ricavare lo spazio che andrà farcito.
2
Immergete le calotte così preparate in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Ora dedicatevi al ripieno: riunite in una ciotola la carne trita, il pangrattato, la toma a pezzetti, il prezzemolo tritato, il pepe e il sale.
3
Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Scolate bene i carciofi dall'acqua, poi mettete un pizzico di sale tra una foglia e l'altra per dare sapore; ora farciteli con il ripieno preparato.
4
Aggiungete un po' di pangrattato sulla superficie del ripieno dei carciofi, poi disponeteli in una casseruola con un filo di olio caldo e rosolateli velocemente a fuoco medio. Dopo circa 5 minuti, versatevi una quantità d'acqua sufficiente a coprire il fondo di circa un dito e cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 30 minuti, finchè diventeranno teneri.
5
Se avete utilizzato una casseruola adatta al forno, trasferitela direttamente sotto al grill per 5 minuti per dorare la superficie dei carciofi. In caso contrario, utilizzate una placca rivestita con carta forno. Una volta pronti, servite i carciofi ripieni ancora caldi.