I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
I bucatini al pangrattato sono un primo piatto sfizioso e saporito che si prepara in meno di mezz'ora. Una ricetta facilissima ed economica perfetta per il pranzo in famiglia o per una cena con gli amici organizzata all'ultimo minuto. Pochi passaggi veloci e buon appetito!
1
Per realizzare i bucatini con il pangrattato dissalate le acciughe e i capperi sotto l’acqua fredda corrente e denocciolate le olive. In un tegamino scaldate due cucchiai d’olio e, a fuoco dolce, lasciatevi sciogliere le acciughe mescolando con delicatezza. Unite i capperi e le olive divise a metà. Mescolate e tenete da parte.
2
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Quando è quasi pronta, scaldate in un altro tegamino due cucchiai d’olio, quindi aggiungete a pioggia il pangrattato e fatelo dorare continuando a mescolare. Scolate i bucatini al dente e trasferiteli direttamente nel tegame con il pangrattato dorato mescolandoli rapidamente.
2
Unite il preparato di olive, acciughe e capperi, fate saltare qualche istante e servite subito a tavola i bucatini con il pangrattato.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.