La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta brisée di noci all’americana è una crostata delicata che si prepara facilmente con pochi ingredienti. Il risultato è un dolce delizioso composto da un friabile guscio ripieno di frutta secca e caramello alla panna che vi darà grande soddisfazione sia come dessert per coccolare gli amici sia come intermezzo goloso con una tazza di tè o caffè nero. In ogni momento della giornata!
Per la base
Per il ripieno
1
Per realizzare la torta brisée all'americana preparate la pasta brisée seguendo la nostra ricetta base. Fatene una palla e mettetela a riposare in frigorifero avvolta in pellicola per alimenti. Mentre la pasta riposa dedicatevi al ripieno: sgusciate le noci e tritate i gherigli grossolanamente, senza spellarli. In una piccola casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e lasciatelo sciogliere a fiamma moderata continuando a mescolare.
2
Quando lo zucchero si è sciolto completamente unite al composto i gherigli di noce, amalgamate bene e fate raffreddare a temperatura ambiente. Riprendete la pasta e stendetela in un disco di circa 3 mm di spessore. Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 25 cm con il bordo sganciabile. Adagiatevi il disco di brisée facendolo risalire e aderire bene lungo il bordo, che potete decorare livellandolo con i rebbi di una forchetta, come nell'immagine.
3
Versate nel guscio di pasta il composto di noci e ponete in forno, preriscaldato a 180°, per 35-40 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, per evitare che si possa rompere.
4
Trasferite quindi la Torta brisée di noci all'americana su un piatto da portata e servitela.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.