OK

Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6 - 8

La crostata con noci pecan e sciroppo d'acero è un ricco dolce a base di pasta frolla ripiena. Ispirata alla tradizionale pecan pie americana, questa crostata di noci è arricchita dalla presenza di panna fresca nel ripieno, reso quindi un poco più morbido ed umido, e da un goccio di rum che rinforza il sentore di vaniglia e le dona il giusto tocco di aromaticità.
Le noci pecan sono un pregiato frutto proveniente dall'America del Nord, ricche di fibre, preziosi grassi insaturi e vitamina E. Ottime come sanissimo snack rientrano in varie preparazioni dolci e salate come le Patate dolci al forno con noci pecan, Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan o la Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio.

Anche lo sciroppo d'acero è un prodotto che arriva da oltreoceano. Si tratta di un dolcificante naturale, derivato dalla linfa di alcune specie di Acero, che si produce in massima parte in Canada e negli Stati Uniti. Ricco in sali minerali e vitamine è un ottimo sostituto dello zucchero e, come vuole la tradizione di quei Paesi, è perfetto colato in abbondanza su una torretta di pancake appena fatte.
Se siete tentati da altre crostate ripiene con frutta secca provate la Torta della nonna, la Crostata ai pistacchi e la Crostata meringata alle mandorle.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Apple pie, New York cheesecakeDorayaki, Japanese cheesecake

Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 1
Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 1

1

Per realizzare la crostata con noci pecan e sciroppo d'acero iniziate preparando una pasta frolla secondo la ricetta base. Dopo il necessario periodo di riposo, riprendete il panetto e stendete la pasta in un disco che disporrete in uno stampo per crostata, imburrato e infarinato, di 22 cm di diametro e con il fondo rimovibile. Eliminate dal bordo la pasta in eccesso e cuocete la base in bianco, coprendola con carta d'alluminio e fagioli secchi e ponendola in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Toglietela dal forno, eliminate il foglio di alluminio e i legumi e rimettetela a cuocere per altri 5 minuti. 

Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 2
Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 2

2

Tritate grossolanamente metà delle noci pecan e lasciate intere le altre. Unitele in una ciotola con le uova, il burro morbido, lo zucchero, lo sciroppo d'acero, il rum, la vaniglia e un pizzico di sale. 

Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 3
Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 3

3

Con un frullino elettrico lavorate questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la panna e continuate a frullare per amalgamarla bene. Distribuite i gherigli di noci rimasti interi sulla base di pasta frolla.

Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 4
Preparazione Crostata con noci pecan e sciroppo d'acero - Fase 4

4

Versateci quindi sopra il composto preparato e passate il dolce in forno caldo a 180° per 45 minuti. Sfornate la crostata con noci pecan e sciroppo d'acero, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo, e quindi servitela.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA CON NOCI PECAN E SCIROPPO D'ACERO"

Condividi