OK

Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
25 min
Calorie
283

Con la ricetta dei fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan, potete preparare un antipasto facilissimo e veloce, ma questo piatto fresco è adatto anche a essere servito come secondo estivo o per una cena in piedi. Il cuore del fagottino, infatti è molto comodo per essere gustato come finger food, al pari di altre preparazioni dai ripieni racchiusi, come gli involtini di zucchine con pancetta e fontina o - per i vegetariani- gli involtini di melanzane ricotta e noci.
La crema di ricotta all'interno di sottili fette di bresaola è lavorata con rucola e noci pecan, chiamate anche noci americane, per il loro paese d'origine, queste hanno un sapore più intenso delle noci nostrane e sono un po' più dolci. Anche se leggermente caloriche, sono ricche di proteine, antiossidanti e aiutano e ridurre il colesterolo cattivo.
Negli Stati Uniti le noci pecan si trovano spesso nella preparazione di dolci, biscotti e nella famosa pecan pie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzolaCestini di prosciutto e formaggio, Involtini di verdure, Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi

Preparazione Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan - Fase 1
Preparazione Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan - Fase 1

1

Iniziate dal ripieno dei fagottini di bresaola alla ricotta. In una ciotola lavorate a crema la ricotta con una frusta. Aggiungete le noci pecan grossolanamente spezzettate e la rucola tritata. Mescolate con una spatola per amalgamare. Condite con un cucchiaio d'olio, sale e pepe.

Preparazione Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan - Fase 2
Preparazione Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan - Fase 2

2

Adagiate un cucchiaio di ricotta su una fetta di bresaola. Chiudetela a fagottino e legatela con un po' di spago da cucina. In questo modo sarà più facile sovrapporlo con uno stelo d'erba cipollina. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Tenete in frigorifero i fagottini di bresaola alla ricotta fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI BRESAOLA CON RICOTTA, RUCOLA E NOCI PECAN"

Condividi