OK
...

Bigoli in salsa d'acciughe


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

bigoli in salsa d'acciughe, o più semplicemente bigoli in salsa, sono un primo piatto della tradizione culinaria veneta. Una ricetta facile con pochi ingredienti: da gustare in famiglia o tra amici. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di bigoli
  • 100 g di acciughe salate
  • 1 cipolla bianca media
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale
I bigoli in salsa d'acciughe, o più semplicemente bigoli in salsa, sono un primo piatto della tradizione culinaria veneta, in particolar modo veneziana, anche se sono tipici di tutta la regione. L'acciuga è spesso (e volentieri) protagonista di primi piatti di pasta, sia di ricette che parlano di un territorio, come la Pasta c'anciova siciliana, sia di ricette creative, come i Rigatoni con pane, burro e acciughe

Quella che vi presentiamo è una ricetta facile e veloce, che si compone di pochi ingredienti come cipolla e acciughe: una volta stufate in padella le prime, così da farle addolcire, si aggiungono le seconde, a formare una cremina, condimento d'eccellenza per questo formato di pasta lunga. I bigoli sono dei grossi spaghetti realizzati in origine con un torchio apposito, detto bigolaro, inventato a Padova nel 1604, ai tempi della Serenissima. Sono preparati con farina di grano tenero, acqua e sale, ma si possono trovare anche con l'aggiunta di uova o con mix di altre farine. 

I bigoli in salsa sono un piatto che si usava consumare il venerdì di Pasqua o la Vigilia di Natale. A Venezia, fanno parte del menu del giorno del Redentore. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Linguine alle acciughe e pinoli, Pasta veloce con acciughe e mozzarella, Pasta con tonno e acciughe

Come preparare: Bigoli in salsa d'acciughe

Preparazione Bigoli in salsa d'acciughe - Fase 1
Preparazione Bigoli in salsa d'acciughe - Fase 1
1

Preparare i bigoli in salsa di acciughe è semplice. Lavate abbondantemente le acciughe togliendo tutto il sale, sfilettatele con le mani e mettetele da parte. Preparate la salsa: in una padella scaldate l’olio, aggiungete le cipolle tagliate sottilmente a fettine e cuocete per 15/20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a quando saranno diventate morbide.

Preparazione Bigoli in salsa d'acciughe - Fase 2
Preparazione Bigoli in salsa d'acciughe - Fase 2
2

Quindi unite i filetti di acciughe e mescolate con cura in modo che si sciolgano del tutto, creando una specie di cremina. Unite i bigoli che avrete precedentemente fatto cuocere in acqua salata e mescolate, al fine di amalgamarli bene al condimento. 

Preparazione Bigoli in salsa d'acciughe - Fase 3
3

I bigoli in salsa sono pronti per essere serviti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIGOLI IN SALSA D'ACCIUGHE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'

I “bigoli”, specie di spaghetti di farina tenera (o anche integrale), sono confezionati a mano con un torchio speciale che lascia la superficie ruvida, particolare che favorisce l’assorbimento del sugo. Tipici della cucina veneziana, un tempo si preparavano soprattutto per la Vigilia di Natale o il Venerdì Santo, giorni in cui era di rigore mangiare “di magro”. Oggi molti ristoranti li propongono quotidianamente.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Bigoli
Bigoli
Per fare i bigoli, che sono spaghetti un po’ più spessi di quelli normali, bisogna avere lo speciale utensile che si acquista nei negozi di casalinghi. Disponete la farina a fontana, sgusciatevi le uova, aggiungete un pizzico di sale e acqua sufficiente per ottenere un composto elastico. Lavorate la pasta per venti minuti. Fate i bigoli passando un po’ di pasta alla volta nell’apposito torchio.
Soave Classico
Soave Classico
Giallo dorato, ha un profumo intenso, di fiori bianchi. Al palato è elegante e persistente, con note di mandorla.
COMMENTA
#