OK
...

Mousse di tonno


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La mousse di tonno è un'appetitosa preparazione, a base di pochi e semplicissimi ingredienti, ideale per le tartine da antipasto o aperitivo, anche nei momenti di festa. Una ricetta facile e veloce che si può preparare all'ultimo momento e con la quale si è certi di soddisfare tutti i palati golosi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di ventresca di tonno sott'olio
  • 4 acciughe sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • il succo di mezzo limone
  • 100 g di burro morbido
  • 4 cucchiai di maionese

La mousse di tonno è una di quelle preparazioni che portano sempre un po' di festa in tavola, in ogni occasione. Dalla ricetta molto facile e veloce, a base di ingredienti semplicissimi, questa mousse salata si prepara in pochi minuti ed è sempre gradita a tutti grazie al suo sapore stuzzicante. Basta avere a disposizione un buon mixer e ricordarsi di togliere in tempo il burro dal frigorifero in modo che sia ben morbido al momento dell'impiego.

Capperi e acciughe esaltano il gusto del tonno, senza però coprirne il sapore. 
Come sfizioso aperitivo o tra gli antipasti misti, questa mousse è gustosissima spalmata su fettine di pane in cassetta tostato, crackers fatti in casa o per farcire vol-au-vent, accompagnando il tutto da verdurine crude. Un'idea gustosa e dal successo assicurato è quella di servire un tris composto da mousse al tonno, Mousse al salmone e Mousse ai tre formaggi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati, Paté di tonno, salmone e acciughe, Salsa tonnata, Spuma di mortadella



Come preparare: Mousse di tonno

Preparazione Mousse di tonno - Fase 1
Preparazione Mousse di tonno - Fase 1
1

Preparare la mousse di tonno è semplicissimo. Sgocciolate i capperi dall'aceto, o dall'ammollo in acqua se avrete scelto quelli salati da dissalare. Sgocciolate anche il tonno e i filetti d'acciuga dal loro olio e sminuzzateli. Spremete il limone e passatene il succo al colino, tagliate il burro a pezzetti. Raccogliete nel boccale del mixer tutti gli ingredienti indicati, aggiungete una macinata di pepe e azionate il pulsante a intermittenza per 2-3 minuti fino a ottenere la consistenza di una mousse.

Preparazione Mousse di tonno - Fase 2
2

Trasferite il composto in una o più ciotole da portata e servite la mousse di tonno con pane in cassetta tostato, grissini o crackers poco salati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE DI TONNO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Veloce"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Regaleali Bianco
Regaleali Bianco
Brillante, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, risulta al naso fragrante e fruttato: mela, pera, pesca e agrumi. Al palato è piacevolmente fresco, ricco e intenso. Lascia una piacevole sensazione di frutta fresca.

IN MENU CON...


 
#
COMMENTA
#