OK

Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min
Luogo di riposo
frigorifero e freezer
Tempo di riposo
6h
Porzioni
6

Queste piccole mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati costituiscono un antipasto irresistibile e sono perfette per una cena speciale con gli amici o per i pranzi delle Feste. Il procedimento è molto semplice e veloce; bisogna però calcolare un tempo di riposo di 6 ore al fresco, fondamentale per la buona riuscita della preparazione. 
Protagonisti assoluti della ricetta sono due formaggi di capra: la robiola e il gorgonzola (per quanto sarebbe più corretto definire quest'ultimo come Blu di capra o semplicemente "erborinato di capra"). Il primo è un formaggio fresco molto cremoso e delicato nel sapore, il secondo è stagionato e di gusto più intenso e deciso, quasi piccante. L'abbinamento di queste due specialità alla dolcezza di un frutto come il dattero regala un sapore davvero squisito. E per guarnire queste mini mousse completiamo il tutto con semi di girasole caramellati.
Un altro famosissimo erborinato, il Roquefort, prodotto con latte di pecora, è protagonista di questi bicchierini di Crema Roquefort e pere, mentre nella Mousse ai tre formaggi il classico gorgonzola DOP incontra robiola vaccina e stracchino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Barchette alla mousse di gorgonzola e sedano,Terrina al gorgonzola e fichi secchiTartine al gorgonzola e torrone, Terrina ai due formaggi e pane ai cereali

Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 1
Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 1

1

Per realizzare la mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati cominciate a tagliare a pezzetti il il gorgonzola di capra e trasferiteli nel mixer con la robiola, una macinata di pepe, un pizzico di sale e il Porto. Frullate gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Montate a parte la panna ben fredda con le fruste elettriche ed incorporatela con delicatezza alla crema di formaggi.

Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 2
Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 2

2

Snocciolate i datteri, tagliateli a dadini e uniteli alla mousse mescolando delicatamente. Con l'aiuto di un cucchiaio o di un sac-à-poche trasferite la mousse in uno stampo da muffin rivestito con pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 4 ore. Successivamente trasferite in freezer per altre 2 ore.

Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 3
Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 3

3

Nel frattempo realizzate il croccante di semi. Versate lo zucchero in un pentolino, unite 2 cucchiai di acqua e portate a ebollizione. Cuocete lo zucchero fino a che assumerà un colore biondo dorato quindi unite i semi di girasole e amalgamate bene.

Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 4
Preparazione Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati - Fase 4

4

Toglieteli dal caramello con una forchetta e stendeteli ad asciugare su un foglio di carta da forno. Sformate le mousse di gorgonzola sui piatti di servizio e prima di servirle guarnitele con i semi di girasole caramellati e una macinata di pepe.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL GORGONZOLA, DATTERI E SEMI CARAMELLATI"

I baci di dama al formaggio sono un antipasto veloce e sfizioso, una ricetta facilissima ma che stupisce, presentando un classico della pasticceria in versione salata. Identici nella forma ai celebri baci di dama ripieni di crema al... Leggi tutto

Tempo: 60 minuti

Sbucciate le pere, tagliate la polpa a dadini, fateli saltare per alcuni minuti in una padella spennellata di burro e insaporiteli con un pizzico di pepe bianco. Ritirate e tenete da parte. Frullate il Roquefort con ricotta e panna. Suddividete la... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Preriscaldate il forno a 220°. Nel frattempo, in una ciotola lavorate la ricotta con due tuorli, il gorgonzola, sale e pepe, amalgamatevi metà mandorle tritate e gli albumi delle due uova montati a neve con le gocce di limone. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi