OK

Plumcake soffice alle arance candite

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Plumcake soffice alle arance candite  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
8
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 1
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 1

1

Iniziate la preparazione del plumcake soffice alle arance candite montando in planetaria, o con un paio di fruste elettriche, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite lo skyr, il latte, la scorza di arancia grattugiata e amalgamate. 

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 2
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, quindi incorporate l'olio versandolo a filo e continuando a montare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio, cremoso e omogeneo.

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 3
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 3

3

Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake da 23 x 11 cm, rivestito di carta forno, e livellate. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 50-55 minuti o comunque fino a quando uno stecchino inserito nel dolce ne uscirà asciutto. Nel frattempo tagliate l'arancia a fette piuttosto sottili, senza sbucciarla. Preparate lo sciroppo: in una casseruola mettete lo zucchero insieme all'acqua e fate scaldare a fuoco medio fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 4
Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 4

4

Immergete nel liquido le fette di arancia e lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa. Quando saranno diventate tenere spegnete la fiamma, scolate le fette con cura e disponetele su un piatto. Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare completamente. Preparate quindi la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di succo di limone alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta fino a ottenere la densità che permetta alla glassa di velare la spatola e non colare via completamente. Versate la glassa sul dolce dopo averlo disposto su una gratella. 

Preparazione Plumcake soffice alle arance candite  - Fase 5

5

Decorate quindi con le fettine di arancia candite, qualche pistacchio e lasciate assestare la glassa prima di servire il plumcake soffice alle arance candite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE SOFFICE ALLE ARANCE CANDITE "

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi