La vellutata di porri e patate è un delizioso primo piatto vegano, facile da preparare. Pochi ingredienti per una cena gustosa e sana da accompagnare con dei croccanti crostini di pane.
Cremosa, gustosa e facile da preparare. La pasta e zucca alla napoletana è un primo piatto della tradizione che almeno una volta va provato e siamo sicuri che dopo il primo assaggio, non potrete più farne a meno!
La pasta e zucca alla napoletana è un piatto della cucina campana che ha origini antiche ma che ancora oggi conquista per la sua semplicità e cremosità.
Come la famosissima pasta, patate e provola napoletana, la pasta e zucca è una ricetta one pot, si prepara cioè utilizzando una sola pentola. La pasta, quindi, va calata all'interno della casseruola utilizzata per la cottura della zucca.
Anche in questo piatto la protagonista è la pasta mista corta, oltre a questa vi basteranno pochissimi ingredienti per prepararlo e davvero poco tempo. Anche se quando si cucina la pasta in questo modo, come se fosse un risotto, i tempi di cottura si allungano un po'. Questo metodo però rende il primo piatto saporito e super cremoso.
In origine il parmigiano grattugiato non si metteva, con il tempo sono nate poi alcune varianti della pasta e zucca che prevedono l'aggiunta di formaggi come questo oppure altri a pasta filante. Potete, dunque, decidere di non aggiungerlo: in questo caso otterrete una golosa ricetta vegana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta zucca e salsiccia, Penne con la zucca, Spaghetti al ragù di zucca, Tagliatelle con guanciale croccante e zucca, Maccheroni con zucca e acciughe
1
Per preparare la pasta e zucca private la zucca della buccia, eliminate semi e filamenti e poi tagliatela a cubetti. Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola di medie dimensioni. In una casseruola, scaldate l’olio con due spicchi di aglio interi e un peperoncino secco e lasciate insaporire a fiamma dolce per pochi minuti.
2
Aggiungete la zucca e rosolatela a fiamma vivace, mescolando bene. Eliminate l’aglio e il peperoncino, aggiungete circa un mestolo di acqua calda e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario, fino a renderla morbida. Poi schiacciate parte della polpa per ottenere una base cremosa.
3
Versate la pasta mista direttamente nella casseruola e aggiungete due mestoli di acqua calda. Proseguite la cottura, mescolando spesso e unendo altra acqua quando necessario, poca alla volta come per un risotto, finché la pasta non sarà completamente cotta. Ci vorranno circa 20 minuti.
4
Infine, regolate di sale e pepe, aggiungete a fuoco spento il parmigiano grattugiato e mantecate. Servite la pasta e zucca ben calda completando con un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente e una macinata di pepe.