OK

Maccheroni con zucca e acciughe

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Maccheroni con zucca e acciughe ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min

Il calendario dice ottobre, il fornello dice zucca. E i maccheroni con zucca e acciughe sono un primo piatto di pasta che regala grande soddisfazione. Servono 30 minuti e pochi passaggi per portare in tavola una pietanza molto appetitosa
Ricca di sostanze nutritive (fibre, vitamine e minerali) ma povera in calorie, la zucca è un ingrediente molto versatile. Della stessa famiglia fanno infatti parte numerose varietà, ognuna delle quali adatta ad alcune preparazioni piuttosto che ad altre. Per i ripieni di tortelli e cappellacci o per impastare gli gnocchi, optate per le varietà Marina di Chioggia, detta anche Zucca Barucca, o la Berretta di Mantova, che sono asciutte e dolci. 
La zucca più dolce è quella raccolta quando è matura. Il grado zuccherino e il buon sapore della polpa vengono infatti assicurati dai raggi del sole. Al momento dell'acquisto, inoltre, assicuratevi che la zucca non presenti parti molli o ammaccate e che sia piuttosto pesante.
Con la zucca si realizzano anche golosi dessert: con la Pumpkin pie, il Crème caramel alla zucca o i Finger food di zucca e caprino potrete chiuderete in dolcezza una cena a tema autunnale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di zucca, Risotto con zucca e maccheroni, Linguine con acciughe e pinoli, Orecchiette al cavolfiore e acciughe

Preparazione Maccheroni con zucca e acciughe - Fase 1
Preparazione Maccheroni con zucca e acciughe - Fase 1

1

Per realizzare i maccheroni con zucca e acciughe iniziate a decorticare la zucca e pulirla da semi e filamenti. Lavatela e riducetela a cubetti. Sbollentatela in una casseruola d'acqua salata e scolatela bene tenendo da parte un po' dell'acqua utilizzata. Fate scaldare il burro in una larga padella antiaderente e unitevi i cubetti di zucca e un filo dell'acqua di cottura. Mescolate delicatamente.

 

Preparazione Maccheroni con zucca e acciughe - Fase 2
Preparazione Maccheroni con zucca e acciughe - Fase 2

2

Aggiungete i filetti di acciuga ben sgocciolati dall'olio e una macinata di pepe. Fate cuocere qualche minuto, fino a quando le acciughe saranno quasi sciolte.  

Preparazione Maccheroni con zucca e acciughe - Fase 3
Preparazione Maccheroni con zucca e acciughe - Fase 3

3

Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata e quando sono cotti scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Amalgamate bene e guarnite con le foglioline di maggiorana. Servite subito i maccheroni con zucca e acciughe ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHERONI CON ZUCCA E ACCIUGHE"

Condividi