I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta con agretti e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso ma dal sapore tutt'altro che convenzionale. Una ricetta facile, vegana, che si prepara in pochi minuti e consente di gustare questi ortaggi primaverili, ancora troppo poco conosciuti e consumati.
La pasta con agretti e pomodorini è un gradevolissimo primo piatto di primavera, facile e veloce da preparare.
Il procedimento è molto semplice: mentre l'acqua bolle e poi la pasta cuoce, si prepara il condimento facendo sbollentare gli agretti e saltare in padella i pomodorini. Quando la pasta è cotta si fa saltare il tutto unendo se necessario un filo d'olio o un goccio d'acqua di cottura.
Potete arricchire il piatto con qualche oliva nera a rondelle o taggiasca snocciolata, con capperi dissalati o ancora, se non ci sono vegetariani a tavola, con un paio di alici sott'olio o una spolverata di pecorino.
Gli agretti – o barba di frate o lischi – sono i germogli della salsola soda. Raccolti giovanissimi si mangiano una volta eliminata la radice e la parte rosata del fusto. Il loro sapore è unico e inconfondibile, con un retrogusto lievemente acre e la consistenza succosa; gli agretti sono ricchi di sali minerali e appena scottati, serviti al piatto o saltati con olio e limone sono un contorno buonissimo.
Tra le varie ricette con agretti del cucchiaio trovate gli agretti in padella con pomodori secchi e olive la barba di frate alla pancetta e le tartellette di farro. Vi abbiamo anche raccontato Come cucinare gli agretti: proprietà, usi e ricette, una lettura che troverete interessante.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con asparagi selvatici, Pasta rucola e pomodorini, Pasta ricotta e spinaci, Garganelli con i carciofi
1
Per preparare la pasta con agretti e pomodorini iniziate a pulire gli agretti. Tagliate con un coltello l'estremità più chiara della pianta, ovvero le radici che tendono al rossiccio, eliminate i gambi più duri ed eventuali parti ingiallite. Procede passandoli sotto acqua fredda corrente e immergeteli poi in una ciotola con acqua e bicarbonato: se ci sono ancora residui di terra si depositeranno sul fondo. Scolate e sciacquate nuovamente. Lessateli in acqua salata per 3 minuti o fino a quando saranno teneri, scolateli e teneteli da parte.
2
In una capiente padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d'aglio privato dell'anima nell'olio extravergine d'oliva e poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Salate, pepate e cuocete per 5 minuti a fiamma medio-alta. Nel frattempo tostate il pangrattato in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, quindi tenetelo da parte.
3
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura e trasferitela nella padella con i pomodorini. Aggiungete gli agretti, qualche cucchiaio d'acqua e completate la cottura a fiamma alta per 1 minuto. Trasferite nei piatti da portata e servite la pasta con agretti e pomodorini cosparsa di pangrattato tostato, in quantità a piacere.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.