OK

Pasta biscuit al cacao

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta biscuit al cacao ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 1
Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 1

1

Per preparare la pasta biscuit al cacaco iniziate a montare in una ciotola gli albumi e parte dello zucchero. Non appena si sarà raggiunta una consistenza abbastanza compatta, trasferite il composto in una planetaria e continuate a montare per alcuni minuti, incorporando il restante zucchero a velo. Lavorate gli albumi a neve ferma sino a quando non si formerà la tipica punta sospesa sulla frusta.

Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 2
Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 2

2

Riunite in un'altra ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorateli fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza compatta. A questo punto trasferitelo nella planetaria e continuate a lavorarlo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. 

Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 3
Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 3

3

Incorporate delicatamente a questo composto gli albumi montati a neve e amalgamate il tutto con una marisa o una spatola in maniera omogenea. Setacciate la fecola insieme al cacao. 

Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 4
Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 4

4

Unite infine il cacao e la fecola setacciati, mescolando con una spatola e facendo attenzione a non smontare la massa.

Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 5
Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 5

5

Quando la massa sarà ben amalgamata versatela all'interno di una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Il composto deve essere ben distribuito e livellato, con l'aiuto di una spatola, e di uno spessore di circa 1 cm. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti. 

Preparazione Pasta biscuit al cacao - Fase 6

6

Sfornate la pasta biscuit al cacao e lasciate raffreddare completamente prima di farcirla e decorarla a piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA BISCUIT AL CACAO"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi