La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il pane fatto in casa con farina di segale si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta ideale per realizzare un prodotto da forno buono e genuino, dal profumo delizioso. Provatelo come aperitivo o merenda insieme a salame e formaggio.
1
Per preparare il pane fatto in casa con farina di segale, per prima cosa miscelate le due farine e il lievito. Versate l'acqua e cominciate a impastare in una planetaria. Quando l'impasto sarà più omogeneo aggiungete il sale.
2
Formate un palla con l'impasto, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 12 ore in una boule o in un contenitore coperto.
3
Trascorse le 12 ore, piegate l'impasto su un piano infarinato e lasciate riposare altri 30 minuti.
4
Quando l'impasto ha riposato, lavoratelo e incidetelo con un coltello per dare la tipica forma della pagnotta. Mettete la pagnotta su una teglia e infornate: cuocete in forno statico per 15 min a 250°, poi abbassate a 220° per altri 15 minuti e poi altri 15 minuti a 200°.
5
Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette. Servite il pane fatto in casa con farina di segale con del salame e qualche scaglia di pecorino.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!