Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Quella dei nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia è la ricetta ideale per presentare il classico piatto di pasta con un tocco di sapore in più e in veste originale e sfiziosa. Poco più di mezz'ora per una pietanza che soddisfa tutti, grandi e piccoli, a pranzo come a cena.
1
Per preparare i nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia iniziate dalla salsa. Sfregate l'aglio sul fondo di una casseruola antiaderente, unite l'olio e fatelo insaporire a fiamma bassa. Unite la passata di pomodoro, i semi di vaniglia estratti dal baccello, il basilico, il sale, il pepe e lo zucchero. Mescolate e lasciate ridurre fino a quando la salsa si sarà addensata.
2
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli ben al dente e conditeli con il sugo preparato. Trasferiteli in una pirofila oleata e cosparsa di pangrattato formando 6 nidi con una forchetta.
3
Ponete al centro di ciascuno qualche cubetto di mozzarella e fate gratinare in forno a 220° per 10 minuti. Sfornate, trasferite i nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia nei piatti da portata e servite.