OK

Pasta donuts

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pasta donuts ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
12

Una ricetta che prende spunto dalle più famose ciambelle americane, per la forma, e dalla tradizione napoletana della frittata di spaghetti, per la sostanza. Così, dopo i Muffin donuts e il Sushi donuts, ecco i Pasta donuts. Divertenti, sfiziosi e buonissimi!
Proposto per la prima volta da una coppia di ristoratori newyorchesi, ma di chiara origine italiana, questo originale street-food ha spopolato in America. E nella rete.
È facilissimo realizzarlo in casa: basta un piatto di pasta e uno stampo da forno per donuts. Noi abbiamo condito i nostri spaghetti con un sugo di pomodoro e della pancetta affumicata a dadini ma ovviamente le possibilità di scelta sono infinite, dettate solo dai gusti personali e dalla fantasia.
Preparateli per gli amici invitati all'aperitivo o per un pic nic con i bambini, sono ottimi appena fatti ma anche mangiati freddi.
ALTRE RICETTE GUSTOSESushi burrito, Coni di pizza, Muffin di pizza

Preparazione Pasta donuts - Fase 1
Preparazione Pasta donuts - Fase 1

1

Mentre cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata preparate la salsa di pomodoro: in una piccola casseruola fate insaporire l'olio con l'aglio e, quando sarà appena dorato, unite il pomodoro. Salate, pepate e aggiungete un paio di foglioline di basilico. Coprite e lasciate restringere a fiamma dolce per 10 minuti. Tenete da parte.

Preparazione Pasta donuts - Fase 2
Preparazione Pasta donuts - Fase 2

2

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano. Scolate gli spaghetti, raffreddateli sotto l'acqua corrente e sgocciolateli bene. Uniteli alla ciotola con le uova, aggiungete un filo d'olio e mescolate per amalgamare.

Preparazione Pasta donuts - Fase 3
Preparazione Pasta donuts - Fase 3

3

Unite la salsa di pomodoro e i cubetti di pancetta e mescolate in modo da avvolgere bene la pasta con il condimento. Aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Preparazione Pasta donuts - Fase 4
Preparazione Pasta donuts - Fase 4

4

Ungete d'olio due teglie da 6 donuts ciascuna e disponetevi gli spaghetti con il condimento arrotolati. Riempiteli bene fino all'orlo facendo anche un po' di pressione. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti o fino a quando si sarà formata una gradevole crosticina.

 

Preparazione Pasta donuts - Fase 5

5

Servite subito i donuts di pasta rovesciandoli sui piatti da portata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA DONUTS"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi