OK
...

Pasta donuts


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un'idea divertente che reinventa la forma della classica frittata di spaghetti napoletana in sfiziose ciambelline: sono i pasta donuts. Perfetti per un buffet o da proporre agli amici all'ora dell'aperitivo, sono facili e veloci da realizzare e molto appetitosi. Assolutamente da provare!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 12 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 12 DONUTS
  • 300 g di spaghetti
  • 4 uova
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 g di pancetta affumicata a dadini
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Una ricetta che prende spunto dalle più famose ciambelle americane, per la forma, e dalla tradizione napoletana della frittata di spaghetti, per la sostanza. Così, dopo i Muffin donuts e il Sushi donuts, ecco i Pasta donuts. Divertenti, sfiziosi e buonissimi!
 
Proposto per la prima volta da una coppia di ristoratori newyorchesi, ma di chiara origine italiana, questo originale street-food ha spopolato in America. E nella rete.
È facilissimo realizzarlo in casa: basta un piatto di pasta e uno stampo da forno per donuts. Noi abbiamo condito i nostri spaghetti con un sugo di pomodoro e della pancetta affumicata a dadini ma ovviamente le possibilità di scelta sono infinite, dettate solo dai gusti personali e dalla fantasia.
 
Preparateli per gli amici invitati all'aperitivo o per un pic nic con i bambini, sono ottimi appena fatti ma anche mangiati freddi.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSESushi burrito, Coni di pizza, Muffin di pizza
 

Come preparare: Pasta donuts

Preparazione Pasta donuts - Fase 1
Preparazione Pasta donuts - Fase 1
1

Mentre cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata preparate la salsa di pomodoro: in una piccola casseruola fate insaporire l'olio con l'aglio e, quando sarà appena dorato, unite il pomodoro. Salate, pepate e aggiungete un paio di foglioline di basilico. Coprite e lasciate restringere a fiamma dolce per 10 minuti. Tenete da parte.

Preparazione Pasta donuts - Fase 2
Preparazione Pasta donuts - Fase 2
2

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano. Scolate gli spaghetti, raffreddateli sotto l'acqua corrente e sgocciolateli bene. Uniteli alla ciotola con le uova, aggiungete un filo d'olio e mescolate per amalgamare.

Preparazione Pasta donuts - Fase 3
Preparazione Pasta donuts - Fase 3
3

Unite la salsa di pomodoro e i cubetti di pancetta e mescolate in modo da avvolgere bene la pasta con il condimento. Aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Preparazione Pasta donuts - Fase 4
Preparazione Pasta donuts - Fase 4
4

Ungete d'olio due teglie da 6 donuts ciascuna e disponetevi gli spaghetti con il condimento arrotolati. Riempiteli bene fino all'orlo facendo anche un po' di pressione. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti o fino a quando si sarà formata una gradevole crosticina.

 

Preparazione Pasta donuts - Fase 5
5

Servite subito i donuts di pasta rovesciandoli sui piatti da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA DONUTS"

CONDIVIDI
COMMENTA
#