La meringata classica è un dolce tipico della nostra pasticceria e in particolar modo di quella estiva, quando le temperature ci portano a prediligere freschi dessert al cucchiaio e semifreddi.
Si tratta di una torta golosa ed elegante, anche grazie al suo aspetto niveo, perfetta per concludere con piacere e dolcezza una cena tra amici o per festeggiare un compleanno estivo.
Alla base del dolce, ovviamente, troviamo la meringa e più precisamente la meringa svizzera. Questa preparazione risulta abbastanza semplice da realizzare anche per i non pasticcieri e prevede che una miscela di albume e zucchero venga fatta scaldare fino allo scioglimento di ques'ultimo. Dopodiché si procede montando il tutto fino a ottenere una massa lucida e ferma che passerà all'asciugatura in forno.
L'altra protagonista indiscussa della meringata classica è la panna montata che nella nostra versione si amalgama alla crema pasticciera per ottenere una soffice nuvola di crema diplomatica. Abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente per un risultato finale è irresistibile.
Se oltre alla meringa amate i dolci alla frutta provate anche la meringata alle fragole o la torta di meringhe con rabarbaro e lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù meringata, Rotolo di meringa con mango e passion fruit, Meringhe al lemon curd, Pavlova