Ciò che rende speciale questa insalata di fagiolini sta sia nel procedimento di cottura dei legumi sia nel condimento. Non si tratta, infatti, di lessare i fagiolini, ma di sbollentarli in acqua salata prima e di passarli in forno e al grill poi. Questo trattamento conferisce loro una consistenza croccante, molto appetitosa.
Per quanto riguarda il dressing, le lamelle di mandorle e i semi di sesamo tostati insieme a olio, za'atar e succo di limone danno a questa insalata un profumo e un gusto davvero unici e irresistibili. Con za'atar si intende una miscela mediorientale che unisce spezie ed erbe aromatiche, come semi di sesamo, timo, sommacco, maggiorana. Non è piccante ed è perfetta come tocco finale per insaporire svariate pietanze e anche l'impasto del tipico pane arabo. Lo za'atar si può trovare nei negozi specializzati in prodotti etnici, in alcuni supermercati della grande distribuzione e anche online.
I fagiolini sono ortaggi molto amati anche per la facilità con cui si possono cucinare e per la loro versatilità: se vi piace l'idea di una cottura diversa dal solito, provate i Fagiolini gratinati, i Fagiolini al parmigiano e i Fagiolini fritti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di fagiolini alla ligure, Insalata di fagiolini, feta e noci, Fagiolini e patate, Fagiolini alla genovese