I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
Se cercate un secondo piatto che sia facile da preparare e allo stesso tempo sfizioso puntate sui fusi di pollo al forno. Aromi semplici per una ricetta che assicura carne morbida e saporita a sforzo zero. Per tutta la famiglia.
Le cosce sono una delle parti più amate del pollo: carne magra (ma non asciutta) e saporita che si può fare in mille modi. La ricetta più semplice per cucinarle è probabilmente quella dei fusi di pollo al forno.
Verdurine e rosmarino, o le erbe aromatiche che preferite, vino bianco secco per sfumare e una cottura con pochissimi grassi. Così preparati i fusi di pollo al forno risultano una ricetta semplice e gustosa, perfetta per i pasti in famiglia insieme a un contorno di patate e verdure.
Noi abbiamo insaporito e colorato i fusi di pollo con un po’ di paprika. Se vi piace l'idea anche curcuma o zafferano possono arricchire con poco la preparazione mantenendola sana e leggera. E se preferite eliminare la pelle, potete idratare la carne utilizzando del buon brodo vegetale.
In alternativa potete preparare le cosce di pollo in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cosce di pollo in friggitrice ad aria, Cosce di pollo allo speck, Pollo e patate al forno, Pollo alla birra
1
Iniziate la preparazione dei fusi di pollo al forno tagliando carota, sedano e cipolla a pezzi non troppo piccoli perché non brucino in cottura. Unite in una pirofila le cosce di pollo insieme alle verdure e al rosmarino. Condite con un giro d'olio e un po' di sale e pepe, quindi ponete in forno ventilato preriscaldato a 190 °C. Dopo 15-20 minuti di cottura, quando la pelle dei fusi inizia a scoppiettare, girateli e idratateli con il vino bianco.
2
Riportate in forno e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti, a seconda della dimensione delle cosce, fino a che il vino si sarà completamente asciugato. Ultimate la cottura accendendo il grill per 5 minuti così da rendere la pelle dei fusi più dorata e croccante. Servite i fusi di pollo al forno con un po' di rosmarino tritato.