La frittata con porri e acciughe è un'idea che siamo certi apprezzerete molto, in primis per il suo gusto pieno e saporito grazie all'aggiunta delle acciughe e del formaggio, ma anche perché è un modo per ridurre gli sprechi in cucina e riutilizzare la parte verde di questi ortaggi che abitualmente si butta via quando si puliscono. In pochi minuti potrete portare in tavola un secondo piatto leggero, gustoso ed economico.
Del porro normalmente si utilizza solo la parte bianca più dolce e tenera. Per preparazioni come i porri all'aceto balsamico, i porri al prosciutto o i cannelloni di porri ripieni con patate e salame è corretto così perché non sarebbe gradevole trovare parti più dure e lunghe da masticare. Ma in altre ricette come la vellutata di porri o la torta con porri e brie, dove tutto si mischia, si può tranquillamente utilizzare ogni parte, anzi.
Potrebbe diventare buona abitudine conservare in congelatore tutti gli scarti delle verdure (i torsoli di cavoli e cavolfiori, le foglie più esterne e dure dei finocchi, i gambi dei cipollotti) per trasfornarli in un secondo momento in creme, farce per quiche o gustose frittate come in questo caso. Tra l'altro, tagliata a fettine e messa tra due fette di pane, la frittata con porri e acciughe, può diventare uno spuntino per una veloce pausa pranzo in ufficio che non lascia inappagato il gusto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittata di pane, Frittata di gambi di carciofi, Frittata di spaghetti