OK

Frittata di pane

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frittata di pane ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
12 min - 15 min
Porzioni
4

INGREDIENTI

La frittata di pane è facilissima da fare e decisamente molto economica. Preparata la mattina per trovarla pronta al ritorno dalla spiaggia, magari con un contorno di freschi pomodorini ciliegia, è un secondo piatto gustoso senza essere troppo pesante. Tagliata a quadrotti può essere servita come antipasto o stuzzichino anche per un aperitivo organizzato in casa all'ultimo momento.
Rientra perfettamente nel novero delle pietanze molto veloci da realizzare, ed è un modo interessante per "riciclare" il pane raffermo. Se poi avete a disposizione anche dell'erba cipollina e un po' di timo maggiorana aggiungeteli al trito di prezzemolo: il risultato sarà ancora più buono.
Il pane raffermo è un "ingrediente povero" che consente di realizzare delle vere leccornie casalinghe come il Gratin di pane e fontina o le sfiziosissime Polpette di pane al sugo. Anche in versione dolce come i Quadrotti di pane e cioccolato o la Torta Miascia di pane e frutta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittata di spaghetti, Frittata di riso, Frittata di patate, Torta di frittate

Preparazione Frittata di pane - Fase 1
Preparazione Frittata di pane - Fase 1

1

Per realizzare la frittata di pane iniziate a togliere la crosta al pane raffermo. Raccogliete la mollica in una ciotola e copritela di latte. Rompete le uova in una fondina, sbattetele leggermente con una forchetta quindi unite la mollica strizzata, il formaggio Grana Padano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e una macinata di pepe. 

Preparazione Frittata di pane - Fase 2
Preparazione Frittata di pane - Fase 2

2

Mescolate con cura fino a quando il pane si è ben ammorbidito e tutti gli ingredienti sono amalgamati perfettamente. In una padella antiaderente scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro. Versatevi il composto e cuocete come una normale frittata, per una decina di minuti circa o comunque fino a quando il lato inferiore è cotto e dorato. 

Preparazione Frittata di pane - Fase 3
Preparazione Frittata di pane - Fase 3

3

Giratela e continuate la cottura per un paio di minuti in modo da far dorare anche l'altro lato. Trasferite la frittata di pane su un piatto e servitela tiepida o fredda.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI PANE"

RICETTA FACILE

La polenta è un piatto a base di farina di mais che si può gustare come sostituto del pane o servire in abbinamento a secondi di carne, pesce o formaggi. Ecco la nostra ricetta per 4 persone. Leggi tutto

Tempo: 50 minuti

Condividi