OK

Porri al prosciutto

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Porri al prosciutto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min

I contorni gratinati al forno sono sempre molto apprezzati per quella deliziosa crosticina dorata che chiude e colora il piatto: la ricetta dei porri al prosciutto non fa eccezione.
Si tratta di un contorno molto semplice con una verdura di stagione e sana come il porro, della besciamella (che potete anche preparare con il Bimby) e che lascia le verdure succose e morbide durante la cottura in forno e uno strato finale di prosciutto e formaggio grattugiato.

Il piatto sarà pronto in 10 minuti!
Un altro modo gustoso per cuocere in forno prosciutto e porri è in veste di torta salata, la tatin di porri è semplice da realizzare, perfetta per accompagnare un aperitivo, o da servire come antipasto o secondo piatto.
 

L'altro protagonista del piatto, il prosciutto cotto, è un jolly per tutte le occasioni. Dall'aperitivo ai secondi piatti, le ricette con il prosciutto cotto sono tantissime e piacciono ai grandi come ai bambini!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata di polenta con porri e champignon, Zuppa di porri e patate al gratin con finocchietto, Involtini di cavolini alla pancetta, Finocchi gratinati con besciamella
 
[Thanks to FRIGO 2000 srl - High Performance Kitchen]

Preparazione Porri al prosciutto - Fase 1
Preparazione Porri al prosciutto - Fase 1

1

Come prima operazione per la ricetta dei porri al prosciutto, procedete con la pulizia dei porri. Eliminate la parte verde, lavateli e sbollentateli in acqua salata per 5 minuti. Scolateli e sgocciolateli in modo che perdano più acqua possibile. 
Mettete sul fuoco una pirofila e lasciate scaldare la metà del burro e la parte grassa del prosciutto: quando il fondo sarà caldo, adagiatevi i porri e fateli colorire a fuoco moderato, salate e pepate.

Preparazione Porri al prosciutto - Fase 2
Preparazione Porri al prosciutto - Fase 2

2

Nel frattempo preparate la classica besciamella con il restante burro, la farina, il latte. Alla fine incorporate il groviera grattugiato, mescolando energicamente.

Preparazione Porri al prosciutto - Fase 3
Preparazione Porri al prosciutto - Fase 3

3

Una volta che i porri sono cotti, spegnete il fuoco, componete in due strati, adagiatevi sopra le fette di prosciutto e ricoprite con la besciamella. Distribuite sulla superficie alcuni fiocchetti di burro, cospargete con due cucchiai di formaggio grattugiato e del pepe macinato. 

Preparazione Porri al prosciutto - Fase 4
Preparazione Porri al prosciutto - Fase 4

4

Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Servite i porri al prosciutto ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PORRI AL PROSCIUTTO"

Condividi