La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
Il dado vegetale fatto in casa, preparato con verdura fresca, olio e sale è un ottimo alleato in cucina. Facile da fare, si conserva in freezer e risulta pronto all'uso in ogni momento, per tutte le ricette.
Per circa 21 dadi
Preparare il dado vegetale fatto in casa è molto semplice e vantaggioso poiché consente di avere sempre a disposizione un prodotto del quale si sono scelti gli ingredienti di partenza: solo verdure, olio e sale.
Esattamente come quello che si acquista, anche il dado vegetale fatto in casa è pronto all'uso, indispensabile quando non si ha il tempo di fare il brodo e perfetto per insaporire altre ricette di carne e pesce, sughi e contorni.
A una base di carota, sedano, cipolla e patata si possono aggiungere le zucchine, i porri, i pomodori o la zucca e quello che si preferisce. E poi il prezzemolo e altre erbe aromatiche fresche o secche.
Il procedimento per prepararlo è davvero facile e una volta pronto va conservato in un contenitore ermetico nel freezer. Organizzandosi bene se ne può avere sempre una buona scorta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brodo vegetale, Brodo di carne, Brodo di gamberi, Brodo vegetale antispreco
1
Per preparare il dado vegetale fatto in casa iniziate a mondare le verdure e tritatele in un frullatore, senza ridurle troppo fini.
2
Rosolatele in padella con l'olio per una decina di minuti, facendole dorare leggermente, quindi aggiungete il sale.
3
Mescolate e fino a quando il sale sarà completamente sciolto e fate asciugare continuando a cuocere per altri 10 minuti, quindi trasferite il tutto nel frullatore. Frullate il composto fino a ottenere una crema.
4
Trasferite la crema ottenuta in una casseruola e passatela su fiamma media per farla asciugare ancora un po': eliminando l'acqua in eccesso il dado si conserverà più a lungo. Una volta pronto stendete il composto su una teglia dai bordi alti, foderata di carta forno, in uno strato dallo spessore di un centimetro circa. Lasciate raffreddare per poi passare in freezer per 3-4 ore circa, in modo da far solidificare.
5
Una volta solidificato il composto si presenterà come una lastra rigida che procederete a tagliare ottenendo tanti parallelepipedi uniformi.
6
Riponete i cubetti di dado vegetale fatto in casa in un contenitore a chiusura ermetica, disposti in strati separati da carta forno, e conservateli nel freezer.