OK

Vellutata di carciofi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vellutata di carciofi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 1
Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 1

1

Per preparare la vellutata di carciofi dedicatevi per prima cosa alla loro pulizia. Eliminate le spine tagliando di netto le punte e separate le teste dai gambi che taglierete a una lunghezza di circa 4 cm. Staccate le foglie esterne più dure sino ad arrivare al cuore tenero, tagliateli a metà e scavate via il fieno interno quindi tagliateli a spicchi. Raschiate i gambi per eliminare la parte esterna più fibrosa. Man mano che i carciofi sono pronti immergeteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.

Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 2
Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 2

2

Mondate i porri eliminando le radichette alla base e la parte finale più verde e dura (che potete conservare per un brodo vegetale o altre preparazioni). Lavateli, tagliateli a rondelle fini e fateli rosolare in una casseruola insieme a un giro d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete i carciofi ben scolati dall'acqua acidulata e fate saltare per qualche istante. Unite quindi le patate sbucciate e tagliate a dadini e il prezzemolo tritato.

Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 3
Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 3

3

Lasciate insaporire per qualche minuto quindi coprite con il brodo vegetale caldo. Salate, pepate e cuocete per circa 30 minuti, aggiungendo eventualmente altro brodo caldo qualora ce ne fosse bisogno. Quando tutte le verdure saranno cotte frullatele con il frullatore a immersione o passatele al passaverdure. Aggiustate la consistenza, se necessario, aggiungendo del brodo caldo.

Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 4
Preparazione Vellutata di carciofi - Fase 4

4

Unite infine il burro, il parmigiano grattugiato e mantecate. Servite subito la vellutata di carciofi con crostini di pane tostato, una macinata di pepe e un filo d'olio crudo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI CARCIOFI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi