La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La focaccia dolce è una preparazione lievitata facile da preparare. Si tratta di un dolce molto semplice, morbido e goloso, perfetto per la colazione o per una sana merenda. Veloce nella realizzazione, necessita di un paio d'ore di lievitazione e dopo la cottura in forno presenta una superficie lievemente caramellata. Una vera delizia, da mangiare così com'è o accompagnata da una buona confettura o da crema alla nocciola.
PER L'IMPASTO:
PER LA FINITURA:
1
Nella ciotola della planetaria raccogliete le farine, lo zucchero, il lievito, l'olio e il latte tiepido. Iniziate a impastare con il gancio K a bassa velocità, versando l'acqua a filo. Quando avrete ottenuto un impasto amalgamato montate il gancio a uncino e impastate per circa 15 minuti unendo verso la fine il sale. Dovrete ottenere una massa liscia ed elastica. Trasferitela in un contenitore, copritela con pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
2
Trascorso questo tempo prelevate l'impasto dalla ciotola e trasferitelo all'interno di una teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno e unta d'olio. Affondate le dita per creare dei solchi e distribuire la pasta lungo tutta la superficie della teglia. In una ciotola mescolate 1 cucchiaio d'olio con 1 di acqua e utilizzate questo composto per spennellare la focaccia. Cospargete la superficie con abbondante zucchero di canna.
3
Cuocete la focaccia dolce nel forno già caldo a 200° per 30-40 minuti o comunque fino a doratura.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.