OK
...

Flan di zucca


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I flan di zucca che vi proponiamo, monoporzione e serviti con una croccante cialda di parmigiano, sono un perfetto antipasto o un delizioso contorno. La ricetta, piuttosto facile da eseguire, richiede tempi di preparazione e cottura che la rendono ideale per il pranzo della domenica o una cena tra amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER I FLAN
  • 500 g di zucca
  • 110 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di panna
  • noce moscata
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • rosmarino
  • PER LE CIALDINE DI PARMIGIANO
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

Il flan di zucca è uno sformato molto morbido e dal sapore delicato. La ricetta che vi proponiamo consente di realizzare raffinati piccoli flan monoporzione serviti con una cialda di parmigiano: senza difficoltà porterete in tavola un raffinato contorno o un antipasto vegetariano.

 

Il procedimento è semplice: la polpa della zucca, precedentemente cotta, viene frullata con uova, parmigiano e pochissima panna. Il composto è poi suddiviso in stampini monoporzione e passato in forno. Sebbene la ricetta non preveda il classico bagnomaria, previsto solitamente per i flan, il flan di zucca resta molto morbido grazie alla buona quantità d'acqua, e quindi umidità, che la zucca contiene naturalmente.

 

Flan e sformati, dunque, sono preparazioni versatili che consentono di servire le verdure in modo molto goloso. Alternative tutte gustose, e semplici da realizzare, sono il Flan di piselli, i piccoli Flan di zucchine, lo Sformato di topinambur o lo Sformato di carciofi al parmigiano

 

Fra i dolci, invece, non lasciatevi sfuggire il Flan Parisien, ricetta tipica della pasticceria francese e il Flan alle noci e pere.

 

Se siete alla ricerca di ricette con la zucca consultate le tante a disposizione, troverete sicuramente la giusta ispirazione.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Flan di parmigiano, Flan di amaranto con caponata, Flan di fave alla menta, Flan di patate e zucchine



Come preparare: Flan di zucca

Preparazione Flan di zucca - Fase 1
Preparazione Flan di zucca - Fase 1
1

Preparate i flan di zucca iniziando a sbucciare la zucca, dopo aver eliminato semi e filamenti. Tagliatela a fette, non troppo spesse, che disporrete su una teglia foderata di carta forno. Condite con olio, sale, pepe e cuocete a 200° in modalità ventilata per 15-20 minuti o comunque fino a quando la polpa sarà diventata morbida. Trasferite le fette in una ciotola insieme alle uova, al parmigiano e alla panna. Unite una grattata di noce moscata e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate, se necessario, di sale e altro pepe.

Preparazione Flan di zucca - Fase 2
Preparazione Flan di zucca - Fase 2
2

Trasferite il composto così ottenuto in 6 stampini monoporzione imburrati e infarinati, riempiendoli per 2/3. Cuocete nel forno, già caldo a 180°, per 45-50 minuti o comunque fino a quando appariranno sodi e si saranno sollevati un po' dallo stampo.

Preparazione Flan di zucca - Fase 3
Preparazione Flan di zucca - Fase 3
3

Preparate nel frattempo le cialdine di parmigiano: tagliate 4 quadrati da un rotolo di carta forno di circa 18-20 cm di lato. Al centro di ciascuno di essi ponete una cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Aiutandovi con il dorso del cucchiaio stendete il formaggio in uno strato uniforme, formando un disco. Ponete nel forno a microonde, un foglio alla volta, per circa 1 minuto alla massima potenza. Il tempo esatto può variare da forno a forno: il momento preciso in cui toglierli dal microonde è quando il formaggio sarà fuso in maniera omogenea. A questo punto estraete dal forno, fateli solidificare, eliminate la carta e teneteli da parte.

Preparazione Flan di zucca - Fase 4
4

Al momento di portare in tavola rigirate i flan di zucca, caldi, sui piatti da portata e servite con le cialdine di parmigiano e il rosmarino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FLAN DI ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#