OK

Flan di zucca

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Flan di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6
Preparazione Flan di zucca - Fase 1
Preparazione Flan di zucca - Fase 1

1

Preparate i flan di zucca iniziando a sbucciare la zucca, dopo aver eliminato semi e filamenti. Tagliatela a fette, non troppo spesse, che disporrete su una teglia foderata di carta forno. Condite con olio, sale, pepe e cuocete a 200° in modalità ventilata per 15-20 minuti o comunque fino a quando la polpa sarà diventata morbida. Trasferite le fette in una ciotola insieme alle uova, al parmigiano e alla panna. Unite una grattata di noce moscata e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate, se necessario, di sale e altro pepe.

Preparazione Flan di zucca - Fase 2
Preparazione Flan di zucca - Fase 2

2

Trasferite il composto così ottenuto in 6 stampini monoporzione imburrati e infarinati, riempiendoli per 2/3. Cuocete nel forno, già caldo a 180°, per 45-50 minuti o comunque fino a quando appariranno sodi e si saranno sollevati un po' dallo stampo.

Preparazione Flan di zucca - Fase 3
Preparazione Flan di zucca - Fase 3

3

Preparate nel frattempo le cialdine di parmigiano: tagliate 4 quadrati da un rotolo di carta forno di circa 18-20 cm di lato. Al centro di ciascuno di essi ponete una cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Aiutandovi con il dorso del cucchiaio stendete il formaggio in uno strato uniforme, formando un disco. Ponete nel forno a microonde, un foglio alla volta, per circa 1 minuto alla massima potenza. Il tempo esatto può variare da forno a forno: il momento preciso in cui toglierli dal microonde è quando il formaggio sarà fuso in maniera omogenea. A questo punto estraete dal forno, fateli solidificare, eliminate la carta e teneteli da parte.

Preparazione Flan di zucca - Fase 4

4

Al momento di portare in tavola rigirate i flan di zucca, caldi, sui piatti da portata e servite con le cialdine di parmigiano e il rosmarino.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FLAN DI ZUCCA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi