OK

Finocchi fritti

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Finocchi fritti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
6

I finocchi fritti sono un contorno goloso. Sono caratterizzati da una panatura croccante che ben si accorda con l'interno morbido e aromatico, fresco nel sapore. Semplici e gustosi, sono l'accompagnamento ideale per secondi piatti di carne e di pesce al forno.
Il finocchio è un ortaggio che si consuma durante tutto l'anno ma la cui stagionalità inizia proprio nei mesi autunnali. Vanta un ottimo contenuto in potassio e calcio, un basso contenuto in fibre e fornisce pochissime calorie. 
Gli olii essenziali dei quali il finocchio è ricco, ne fanno un ortaggio dalle caratteristiche aperitive e digestive. Grazie all'aromaticità di sapore e profumo che conferisce alle pietanze è un ingrediente molto versatile e apprezzato in cucina.
E forse non tutti sanno che i finocchi si distinguono in maschi e femmine. I primi sono più tondeggianti e tozzi e vengono consigliati per il consumo a crudo come nell'Insalata di finocchi e mele o in quella di arance, noci e finocchi.

I secondi invece, più lunghi e affusolati, sono da preferire in cottura. Perfetti quindi per questi nostri finocchi impanati e fritti, ma anche per un gustoso Sformato di finocchi, uova e taleggio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE:  Risotto ai cuori di finocchioFinocchi gratinati con besciamellaCotolette di finocchi, Finocchi al forno con mozzarella e uova
Preparazione Finocchi fritti - Fase 1
Preparazione Finocchi fritti - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei finocchi fritti eliminando le foglie esterne più dure. Dividete ogni finocchio in sei o otto spicchi, facendo attenzione a mantenere la base intatta per ogni spicchio, e metteteli a bagno in acqua fredda acidulata con succo di limone. Sbollentateli per 5-6 minuti in acqua in ebollizione leggermente salata, quindi scolateli e asciugateli con un canovaccio pulito. 

 

Preparazione Finocchi fritti - Fase 2
Preparazione Finocchi fritti - Fase 2

2

Disponete gli spicchi su un largo piatto, salateli, pepateli, cospargeteli quindi con la maggiorana e il timo tritati e il parmigiano. Conditeli con un filo d’olio, poi passateli leggermente nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Scaldate abbondante olio in una padella e friggetevi i finocchi, pochi per volta, fino a quando saranno uniformemente dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina per eliminare l'unto in eccesso e salateli lievemente in superficie. 

 

Preparazione Finocchi fritti - Fase 3

3

Disponete mano a mano i finocchi fritti su un piatto da portata, guarnite con qualche fogliolina di timo e maggiorana e serviteli caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI FRITTI"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi