OK

Risotto ai cuori di finocchio

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO
Risotto ai cuori di finocchio ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min
Calorie
410

Il finocchio è l'ortaggio con il più basso contenuto di calorie in assoluto. Privo di amidi e di lipidi, è considerato un prezioso alleato nelle diete ipocaloriche. Oltre ad apportare pochissime calorie, ha anche proprietà diuretiche e depurative. 
Nella ricetta del risotto ai cuori di finocchio abbiamo utilizzato la parte più buona e saporita di questa verdura, ovvero i cuori. Potete, però, conservare la parte esterna per preparare una gustosa insalata di finocchi con arance e noci, un'insalata di finocchi e mele oppure aggiungetela al brodo vegetale.
Il risotto ai cuori di finocchio è un primo piatto leggero e delicato, la cui realizzazione non necessita di tecniche particolari né prevede passaggi complessi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alla barbabietola rossa e robiola, Finocchi e zucchine brasati, Finocchi gratinati con besciamella

Preparazione Risotto ai cuori di finocchio - Fase 1
Preparazione Risotto ai cuori di finocchio - Fase 1

1

Il risotto ai cuori di finocchio si realizza seguendo la ricetta classica con qualche accortezza. Per prima cosa, in una casseruola scaldate due cucchiai d’olio e metà burro, lasciatevi sfinire la cipolla tritata. Dopo 2 minuti unite i cuori di finocchio a fettine, mescolate, insaporiteli con un pizzico di noce moscata e sale. Fate cuocere, coperto, fino a quando inizieranno a diventare morbidi. Tenete in caldo da parte.

Preparazione Risotto ai cuori di finocchio - Fase 2
Preparazione Risotto ai cuori di finocchio - Fase 2

2

In una seconda casseruola fate tostare il riso a secco e, quando non sarà più possibile tenerlo in mano, sfumate con il vino bianco lasciando evaporare. Unite un mestolo di brodo vegetale caldo e i finocchi. Mescolate e portate a cottura aggiungendo poco brodo alla volta. A fine cottura mantecate con il parmigiano e il restante burro.

Preparazione Risotto ai cuori di finocchio - Fase 3

3

Fate riposare il risotto con i cuori di finocchio per un paio di minuti, insaporite con un po’ di pepe, trasferite nei piatti da portata e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI CUORI DI FINOCCHIO"

Condividi