OK
...

Finocchi al forno con mozzarella e uova


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quella dei finocchi al forno con mozzarella e uova è una ricetta semplice e gustosa. Una delicata composizione di finocchi al gratin con uova e formaggi da servire come secondo o piatto unico vegetariano, magari accompagnato da patate lesse, e dunque risolvere in mezz'ora la cena in famiglia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di finocchi
  • 200 g di mozzarella
  • 4 uova
  • 60 g di burro
  • formaggio grana grattugiato
  • sale
  • pepe nero
I gratinati di verdure e formaggi sono sempre molto golosi e generalmente apprezzati da tutti. I finocchi al forno con mozzarella e uova sono una deliziosa pietanza completa che si può gustare come secondo piatto o piatto unico adatto anche ai commensali vegetariani. Gli ingredienti necessari per realizzare questi finocchi gratinati al forno sono pochi e semplici, la ricetta è facile e veloce e per gustarli si può scegliere di servirli sia caldi sia tiepidi.
 
I finocchi sono ortaggi dalle preziose proprietà diuretiche e depurative, e inoltre apportano pochissime calorie. Grazie alla loro dolcezza e alla consistenza si prestano particolarmente bene a essere gratinati in forno e accompagnati ai formaggi. Un classico esempio è quello dei super golosi Finocchi gratinati alla besciamella
 
Sono molte le ricette con finocchi che abbiamo realizzato per voi. Se cercate un altro secondo provate le deliziose Cotolette di finocchi o l'originale Clafoutis di finocchi e pere allo zenzero.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagiolini gratinati, Caciocavallo gratinato, Zucchine e patate gratinate, Cozze gratinate

Come preparare: Finocchi al forno con mozzarella e uova

Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 1
Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 1
1

Per realizzare i finocchi al forno con mozzarella e uova iniziate a lessare, o cuocere al vapore, i finocchi tenendoli piuttosto “al dente”. Tagliateli a pezzetti regolari e raccoglieteli in una ciototola.

Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 2
Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 2
2

In un tegame fate sciogliere il burro, unite i finocchi a pezzetti e lasciateli colorire a fuoco moderato fino a quando saranno lievemente dorati. Salate e pepate quindi disponeteli in una pirofila imburrata.

Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 3
Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 3
3

Tagliate la mozzarella a fette e disponetela sui finocchi. Sgusciatevi sopra le uova e spolverate con una generosa dose di formaggio grana grattugiato.

Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 4
Preparazione Finocchi al forno con mozzarella e uova - Fase 4
4

Passate in forno preriscaldato a 160° per il tempo necessario a far sciogliere i formaggi, eventualmente passando in modalità grill per gli ultimi 2-3 minuti. Sfornate, aggiungete una macinata di pepe e servite i finocchi al forno con mozzarella e uova caldi o tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI AL FORNO CON MOZZARELLA E UOVA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#