Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Lasciatevi conquistare dalla crostata morbida alla frutta, un dolce soffice ricco di crema pasticcera e frutta golosa. Un dessert bello e buonissimo perfetto soprattutto in primavera ed estate quando la frutta fresca dà il suo meglio per varietà e colore.
Per la bagna al rum
Per la base della crostata
Per la crema pasticciera al limone
Inoltre
La crostata morbida alla frutta è una torta che nella forma e nel ripieno rimanda alla classica crostata, differenziandosi nella sostanza: la base da farcire è infatti realizzata con un impasto morbido e soffice, simile ad una pasta genovese.
La ricetta non nascode difficoltà, ma per realizzarla è necessario avere a disposizione lo stampo furbo: uno stampo basso, senza cerniera, provvisto di una scanalatura ai bordi del fondo. La base di pasta, realizzata con uova e zucchero montati, farina e burro, una volta cotta e sformata presenta un incavo perfetto da riempire.
Per questa torta abbiamo scelto crema pasticciera al limone, kiwi, nettarine, fragole, mirtilli e lamponi. Va da sé che la base morbida è ideale per accogliere la vostra combo preferita di crema e frutta, anche ogni volta diversa.
Se non amate i dolci leggermente alcolici o volete preparare la crostata morbida alla frutta per i bambini, per una festa di compleanno ad esempio, potete sostituire la bagna al rum con uno sciroppo di zucchero o ancora con il nostro sciroppo di fragole.
Con la base per crostata morbida abbiamo preparato anche la crostata tiramisù e in versione dark, raffinatissima, la torta Lindt.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata morbida alle fragole, Crostata morbida alle pesche, Crostata alla frutta senza cottura, Crostata di frutta estiva
1
Preparate per prima cosa la bagna al rum che vi servirà per la crostata morbida alla frutta: raccogliete in una casseruola acqua e zucchero e portate sul fuoco dove li farete bollire per 2 minuti, mescolando. Ritirate, unite il rum, mescolate e fate raffreddare.
2
Preparate la crema al limone: portate a ebollizione il latte in casseruola insieme alla scorza dei limoni. Nel frattempo, in una casseruola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta.
3
Aggiungete la farina setacciata e mescolate, sempre con la frusta, per amalgamarla perfettamente. Unite il latte caldo, versandolo a filo attraverso un colino e continuando a mescolare, quindi ponete sul fuoco a fiamma bassa.
4
Fate addensare la crema sul fuoco mescolando continuamente fino a quando appariranno le prime 3-4 bolle. Togliete dal fuoco e travasate in una ciotola. Fate raffreddare la crema al limone, coperta con pellicola a contatto, fino al momento di utilizzarla. Dedicatevi ora alla preparazione della base morbida: in una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.
5
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate a filo il burro fuso a temperatura ambiente, i semi di vaniglia e continuate a lavorare finché tutti gli ingredienti risulteranno amalgamati perfettamente. Aggiungete infine la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare a velocità minore.
6
Ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo antiaderente, da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Verificate il termine della cottura con uno stecchino, che inserito al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quando la base sarà ben fredda praticatevi dei forellini sul fondo, utilizzando uno stecchino, e con un pennellino distribuite la bagna su tutta la superficie.
7
Riempite l'incavo della base con la crema al limone e cospargete con il cocco rapè. Distribuite sulla crema la frutta fresca e lucidatela con gelatina alimentare a spruzzo. Cospargete infine con un po' di cocco rapé e la crostata morbida alla frutta è pronta per essere servita.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.