OK

Crostata morbida alla frutta

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crostata morbida alla frutta ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 1
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 1

1

Preparate per prima cosa la bagna al rum che vi servirà per la crostata morbida alla frutta: raccogliete in una casseruola acqua e zucchero e portate sul fuoco dove li farete bollire per 2 minuti, mescolando. Ritirate, unite il rum, mescolate e fate raffreddare.

Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 2
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 2

2

Preparate la crema al limone: portate a ebollizione il latte in casseruola insieme alla scorza dei limoni. Nel frattempo, in una casseruola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta.

Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 3
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 3

3

Aggiungete la farina setacciata e mescolate, sempre con la frusta, per amalgamarla perfettamente. Unite il latte caldo, versandolo a filo attraverso un colino e continuando a mescolare, quindi ponete sul fuoco a fiamma bassa.

Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 4
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 4

4

Fate addensare la crema sul fuoco mescolando continuamente fino a quando appariranno le prime 3-4 bolle. Togliete dal fuoco e travasate in una ciotola. Fate raffreddare la crema al limone, coperta con pellicola a contatto, fino al momento di utilizzarla.  Dedicatevi ora alla preparazione della base morbida: in una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.

Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 5
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 5

5

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate a filo il burro fuso a temperatura ambiente, i semi di vaniglia e continuate a lavorare finché tutti gli ingredienti risulteranno amalgamati perfettamente. Aggiungete infine la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare a velocità minore.

Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 6
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 6

6

Ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo antiaderente, da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Verificate il termine della cottura con uno stecchino, che inserito al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quando la base sarà ben fredda praticatevi dei forellini sul fondo, utilizzando uno stecchino, e con un pennellino distribuite la bagna su tutta la superficie.

Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 7
Preparazione Crostata morbida alla frutta - Fase 7

7

Riempite l'incavo della base con la crema al limone e cospargete con il cocco rapè. Distribuite sulla crema la frutta fresca e lucidatela con gelatina alimentare a spruzzo. Cospargete infine con un po' di cocco rapé e la crostata morbida alla frutta è pronta per essere servita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MORBIDA ALLA FRUTTA"

RICETTA MEDIA

La francesinha è un golosissimo sandwich portoghese a base di carne, formaggio fuso e una ricca salsa al Porto e birra. Una ricetta molto particolare e unica nel suo genere, da provare almeno una volta per condividerla in famiglia o con gli amici.

RICETTA FACILE

I souvlaki sono spiedini tipici della Grecia, un iconico street food consumato anche come secondo piatto. Si preparano in tante varianti di carne o pesce, questa è la ricetta dei souvlaki di maiale. Un'idea facile e perfetta per un pranzo o una cena...

Condividi