Il toast di feta è una ricetta facile e molto sfiziosa da preparare come antipasto o come secondo vegetariano. Si cuoce alla piastra ed è pronto in circa mezz'ora, per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti.
La crostata al cioccolato e ciliegie è un'irresistibile torta dal cuore morbido e invitante: una frolla al cacao che racchiude un ripieno di frutta e crema fondente. È il dessert perfetto per concludere una romantica cena a due in versione estiva, ma anche una delizia da concedersi per una ghiotta merenda.
PER LA PASTA FROLLA AL CACAO
PER IL RIPIENO
1
Per la pasta frolla: nella ciotola della planetaria sabbiate il burro a cubetti con la farina a bassa velocità utilizzando la frusta k. Unite l'uovo, il tuorlo, il cacao, lo zucchero e il sale. Lavorate l'impasto fino a ottenere una pasta omogenea, con le mani datele la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora. Se non avete a disposizione una planetaria, la stessa operazione si può effettuare a mano, avendo l'accortezza di non lavorare la pasta troppo a lungo per non riscaldarla eccessivamente. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendete l'impasto su una spianatoia appena infarinata in una sfoglia di 5 mm di spessore.
2
Stendetelo all'interno di uno stampo a cerniera antiaderente da 20 cm di diametro dai bordi alti, rivestendo sia la base che i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e cospargetela con la farina di mandorle. Ponete in frigorifero mentre preparate il ripieno. Fate fondere il cioccolato grossolanamente tritato con il burro nel microonde (oppure a bagnomaria). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo fate intiepidire.
3
In una ciotola sbattete con una frusta li tuorli insieme allo zucchero e alla cannella. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il cioccolato fuso con il burro e amalgamate.
4
Montate gli albumi a parte e incorporateli in più riprese dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare. Snocciolate le cilieglie, tagliatele a metà distribuitele sulla farina di mandorle.
5
Versate il composto al cioccolato sulle ciliegie, livellate e cuocete nel forno già calso a 180° per 45-50 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di rimuovere l'anello della tortiera e servire.
Il toast di feta è una ricetta facile e molto sfiziosa da preparare come antipasto o come secondo vegetariano. Si cuoce alla piastra ed è pronto in circa mezz'ora, per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti.
I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
I paccheri alla Vittorio sono la quintessenza della pasta al pomodoro, diventati celebri grazie al ristorante “Da Vittorio” di Bergamo dei fratelli Cerea, 3 stelle Michelin, la ricetta per prepararli a casa è più facile di quanto pensiate e ha un...
Il pane cunzato è un panino farcito tipico della Sicilia. Formaggio primosale, origano e olio extravergine di ottima qualità, un buon pomodoro maturo e alici saporite ed ecco pronto un panino profumato e irresistibile!
Quella del merluzzo in padella è la ricetta perfetta per un secondo di pesce semplice, veloce e gustoso! Aggiungete un contorno di verdura e porterete a tavola con pochi ingredienti una cena leggera e saporita che piacerà a tutti.
La torta al cioccolato semplice è una ricetta che profuma di casa. Cioccolatosa e scioglievole al morso, è un dolce da concedersi per una coccola a colazione o a merenda.