La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
La crostata al cioccolato e burro di arachidi è una torta golosa per chi ama i gusti decisi e per chi non disdegna un po’ di sale nelle ricette dolci, soprattutto in abbinamento al cioccolato fondente.
1
Per realizzare la crostata di ricotta al cioccolato preparate per prima cosa la pasta frolla al cacao seguendo la ricetta base e sostituendo 20 grammi di farina con altrettanti di cacao amaro in polvere. Una volta pronta formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendetelo con il matterello in una sfoglia dello spessore di 5 mm e ponetela all’interno di uno stampo da crostata con fondo amovibile da 24 cm di diametro.
2
Bucherellate con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e pesetti di ceramica. Cuocete in bianco nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Distribuite il burro d’arachidi sul fondo della crostata e livellate con un cucchiaio.
3
Dedicatevi alla ganache: in un pentolino portate a ebollizione la panna e versatela sul cioccolato fondente tritato che avrete raccolto in una ciotola. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema liscia e lucida. Versatela sullo strato di burro di arachidi e uniformate. Ponete in frigorifero per 3 ore.
4
Al momento di servire la vostra Torta al cioccolato e burro di arachidi cospargete con qualche fiocco di sale di Maldon.