Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
I cornetti di pasta brioche allo yogurt sono bocconcini deliziosi con in quali iniziare la giornata al meglio. Per un brunch o la colazione lenta della domenica, spalmati di confettura o così al naturale. La ricetta è semplice, basta lavorare bene l'impasto e rispettare i tempi di lievitazione per ottenere cornetti morbidissimi e golosi.
per i cornetti:
per spennellare:
I cornetti di pasta brioche allo yogurt sono dolcetti morbidi e fragranti perfetti per la prima colazione.
L'impasto con cui sono realizzati è semplice da fare. A differenza della Pasta brioche classica, infatti, questi cornetti prevedono una sola fase lavorazione e due lievitazioni più brevi. E il burro normalmente previsto nella preparazione di Brioche e Croissant viene qui sostituito da olio di semi e yogurt al naturale.
I cornetti di pasta brioche allo yogurt sono già dolci e quindi deliziosi da gustare così come sono. Volendo, però, potete ridurre leggermente la quantità di zucchero e servirli con una confettura fatta in casa o una golosa Crema di nocciole e cioccolato.
Piccoli cornetti dal ripieno goloso, ricchi in frutta secca e ottimi a colazione sono anche i Rugelach. Se invece volete preparare anche qualcosa di salato per arricchire un brunch vi proponiamo i Mini cornetti di pane al prosciutto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Brioche col tuppo, Croissant alle mele, Brioche al cioccolato, Pan brioche con il Bimby
1
Per realizzare i cornetti di pasta brioche allo yogurt raccogliete, nella ciotola della planetaria, le due farine, lo zucchero, il lievito e un uovo. Amalgamate un po’ con la frusta K e unite la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia, lo yogurt e il miele.
2
Proseguite sempre lavorando con la stessa frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Montate quindi il gancio a uncino e aggiungete prima l’olio a filo e poi il sale. Impastate per circa 15 minuti: il risultato sarà un impasto liscio ed elastico. Fatelo lievitare, coperto con pellicola alimentare, nel forno spento e con la luce di cortesia accesa fino al raddoppio (ci vogliono circa 2 ore).
3
Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro che avrete leggermente infarinato e stendetelo con il matterello formando un rettangolo dello spessore di 5 mm. Tagliate il rettangolo a metà nel senso longitudinale e ricavate 10 triangoli isosceli per parte.
4
Prendete ciascun triangolo e tirate con le mani delicatamente la base e il vertice, quindi arrotolate incominciando dai due angoli della base. Disponete i cornetti così ottenuti, opportunamente distanziati, su due teglie rivestite di carta forno e lasciateli lievitare per 30-40 minuti, coperti con un canovaccio pulito. Spennellateli con l’uovo sbattuto a cui avrete unito il latte e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 15-18 minuti. Sfornate i cornetti di pasta brioche allo yogurt e fateli raffreddare prima di servirli.